State+organizzando+una+giornata+in+montagna%3F+Ecco+il+consiglio+dell%26%238217%3Besperto+su+cosa+mangiare
viagginewscom
/2023/12/10/state-organizzando-una-giornata-in-montagna-ecco-il-consiglio-dellesperto-su-cosa-mangiare/amp/
Enogastronomia

State organizzando una giornata in montagna? Ecco il consiglio dell’esperto su cosa mangiare

Forse non tutti lo sanno ma esistono dei menù indicati quando si passa una giornata in montagna o si fanno sport sulla neve.

In inverno gli appassionati di sci e snowboard non vedono l’ora che arrivino abbondanti nevicate, ma la montagna può essere vissuta, anche con la neve, per fare passeggiate e attività all’aperto, beneficiando dell’aria pura.

Lo sport sulla neve comporta un diverso dispendio energetico – Viagginews.com

Fare una vacanza in montagna significa però anche adottare un regime alimentare ad hoc, che serva a dare il giusto apporto energetico per affrontare il dispendio durante lo sport, ma senza esagerare. Niente abbuffate di polenta e salsiccia, per intenderci, o drink altamente alcolici, con la “scusa” che al freddo si può, ma una dieta che apporti tutte le sostanze necessarie.

Gita in montagna o giornata sugli sci? Ecco i menù consigliati dagli esperti

Trascorrere un weekend praticando sport invernali può essere salutare, appagante e divertente, ma i principianti potrebbero non sapere bene come nutrirsi in suddette circostanze.

Gli eserti consigliano i menù ideali per le giornate in montagna – Viagginews.com

Fondamentale, ad esempio, è l’idratazione; in montagna è molto facile andare incontro a squilibrio, infatti gli esperti consigliano di effettuare break e spuntini e anche di bere tè e tisane, oltre ai consueti 2 litri di acqua quotidiana. L’alcol, sebbene inizialmente dia la sensazione di calore, in realtà disidrata e innesca vasocostrizione, che inevitabilmente si ripercuote sulle performance.

  • Chi pratica sport dovrebbe apportare almeno il 60% delle calorie sotto forma di carboidrati, il 15% di proteine e un 25-30% di grassi.

La colazione rappresenta dunque il pasto più importante, a maggior ragione se si pensa di trascorrere la giornata sulla neve. Il primo pasto può essere abbondante, ma leggero al tempo stesso: parliamo di un cappuccino o caffè accompagnato da pane e marmellata o da una fetta di torta, ma – per chi preferisce il salato – anche uova e bacon, toast, succo d’arancia e frutta.

  • A metà mattinata ci si può concedere una bella cioccolata calda, meglio ancora se aggiungiamo anche un frutto. Non dovrebbero mancare anche break a base di frutta secca.

Il pranzo ideale è composto da una zuppa o minestra, anche a base di riso o farro, e poi il secondo di carne e delle verdure grigliate per completare il pasto. La polenta non è vietata, ma è opportuno gustarla come piatto unico. Se la mattina non è stata mangiata la frutta dobbiamo concludere il pranzo con una mela o una banana.

Infine, per cena anche se si avverte molto appetito, meglio rinunciare al primo e mangiare un secondo a base di carne o pesce, accompagnato da verdure, e infine un frutto.

Questi menù sono ideati da specialisti della nutrizione e seppur con varianti individuali sono in grado di dare tutte le sostanze nutritive necessarie.

Stefania Guerra

Pubblicato da
Stefania Guerra