Le+4%2B1+gite+da+fare+in+Molise%3A+i+posti+pi%C3%B9+belli
viagginewscom
/2022/06/24/41-gite-molise-posti-belli/amp/
Idee di viaggio

Le 4+1 gite da fare in Molise: i posti più belli

Le nostre proposte di viaggio sulle 4+1 gite da fare in Molise: i posti più belli da visitare. Tutte le informazioni utili.

Per i vostri viaggi in lungo e in largo per l’Italia, una regione che dovete visitare è il Molise, anche per la gita di un giorno se non siete lontani o per un weekend tra natura e cultura.

Le 4+1 gite da fare in Molise: i posti più belli (Cattedrale di Termoli. Adobe Stock)

Il territorio italiano è ricco di piccole e grandi meraviglie tutte da scoprire, tra paesaggi naturali spettacolari a tesori dell’arte e della storia, spesso poco conosciuti anche dagli italiani.

Qui vi proponiamo le 4+1 gite da fare in una bellissima regione, a lungo sottovalutata, il Molise. Una regione piccola ma con un ricchissimo patrimonio naturale e culturale, tutto da scoprire. Ecco dove andare e cosa vedere.

Vi ricordiamo anche le 4+1 gite da fare in Toscana.

Le 4+1 gite da fare in Molise: i posti più belli

Alla scoperta del Molise e delle sue bellezze naturali, storiche e artistiche. Una regione antica, dalle tradizioni che si perdono nel tempo, con paesaggi che vi sorprenderanno.

Di seguito, le nostre proposte sulle 4+1 gite da fare in Molise, i luoghi da visitare in questo momento.

Termoli

Antiche mura e Castello Svevo di Tremoli (Adobe Stock)

La città di Termoli è una delle principali della regione. Affacciata sul mare ha il suo centro storico antico sul promontorio dove sorge anche il porto. Qui potete visitare il borgo antico, con le mura storiche, il Castello Svevo e la suggestiva cattedrale romanica di Santa Maria della Purificazione. Nel borgo storico è da vedere anche il vicolo “A Rejecelle”, ritenuto il più stretto d’Italia.

Dopo la visita culturale, è il momento di un tuffo in mare e di un po’ di relax al sole sulla spiaggia di Termoli, situata proprio sotto il borgo antico. Dal porto della cittadina partono anche i traghetti per le Isole Tremiti.

Castelpetroso

La Cattedrale di Castelpetroso in Molise (Adobe Stock)

Una delle meraviglie del Molise è il borgo di Castelpetroso, in provincia di Isernia, risalente all’epoca normanna. Qui, appena fuori dal paese potete ammirare la spettacolare Basilica Santuario di Maria Santissima Addolorata, grande edificio neogotico iniziato nel XIX secolo dopo alcuni apparizioni mariane.

Sepino

Sepino, Molise (iStock)

Il borgo storico di Sepino è famoso per le sue aree archeologiche, con il villaggio sannita (Terravecchia o Saipins) e la città romana (Saepinum-Altilia). Il borgo medievale sorge attorno alla chiesa di Santa Cristina e ha mantenuto l’antica struttura. Dalla piazza centrale si diramano vicoli caratteristici, tra i quali sorgono chiese e campanili romanici, insieme ai resti dell’antica cinta muraria, torri e porte. Siamo in provincia di Campobasso, non lontano dal confine con la Campania e il Parco Regionale del Matese.

Capracotta

Capracotta (Adobe Stock)

Tra le 4+1 gite da fare in questo periodo in Molise, segnaliamo anche quella al caratteristico borgo di Capracotta, in provincia di Isernia. Si tratta di uno dei borghi più famosi del Molise, vicino al confine con l’Abruzzo. Qui dovete visitare il suo caratteristico centro storico, con la cattedrale di Santa Maria Assunta, le altre chiese, e le montagne circostanti che offrono numerosi sentieri per escursioni. Da vedere il Giardino della Flora Appenninica, fuori il paese, sul Monte Campo.

Lago di Castel San Vincenzo

Il Lago di Castel San Vincenzo (Adobe Stock)

Infine, per trovare un po’ di fresco circondati dalla natura e da bellissime montagne, dovete visitare il Lago di Castel San Vincenzo, nel territorio del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Il lago è in provincia di Isernia e offre un ambiente straordinario di oasi e aree di pregio naturalistico, insieme a borghi storici, eremi ed abbazie.

Qui dovete visitare il borgo di Castel San Vincenzo, che sorge su una rupe sopra il lago, l’antico borgo medievale di Rocchetta Alta, l’abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno e l’Eremo di San Michele a Foce. Poi, le sorgenti del fiume Volturno e la Cascata del Volturno, appena fuori il borgo di Castel San Vincenzo.

Il Lago di Castel San Vincenzo è balneabile, con spiagge dove prendere il sole e tuffarsi nelle sue acque limpide color smeraldo.

Abbazia di San Vincenzo al Volturno (Foto di Bryan, CC BY 2.0, Wikipedia)
Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba