Silvana+Fucito%2C+chi+%C3%A8+l%26%238217%3Bimprenditrice+che+si+%C3%A8+ribellata+alla+camorra
viagginewscom
/2020/06/06/silvana-fucito-imprenditrice-ribellata-camorra/amp/
Categoria News

Silvana Fucito, chi è l’imprenditrice che si è ribellata alla camorra

Silvana Fucito è un’imprenditrice napoletana che si è ribellata al racket della camorra che, da anni, la perseguitava chiedendole la riscossione del pizzo. 

Silvana Fucito nasce l’8 settembre 1950 a Napoli ed è una commerciante nel settore delle vernici, che da anni lotta contro la Camorra. Il 19 settembre del 2002 il racket camorrista ha dato fuoco al suo negozio a San Giovanni a Teduccio, ma Silvana ha trovato la forza di denunciare.

Leggi anche -> Alessandra Clemente: chi è la figlia di Silvia Ruotolo, vittima della Camorra

Denunciando i suoi oppressori, Silvana è diventata un simbolo nella lotta contro il pizzo sia a Napoli che in tutta Italia. Da allora però è costretta a vivere sotto scorta, ma ha deciso di cogliere questa sfortuna dettata dalle circostanze della sua vita per dare il via alla lotta contro il pizzo dei clan della Camorra ed è presidente del’AssociazioneSan Giovanni a Teduccio per la legalità“. Grazie a lei e al suo aiuto, la Squadra Mobili di Napoli ha effettuato decine di arresti per persone legale all’organizzazione camorristica locale. Nel 2005 è stata inserita dal settimanale americano Time nella lista dei 37 eroi europei, l’unica italiana insieme a Beppe Grillo. La sua storia è anche stata raccontata in una miniserie, intitolata “Il Coraggio di Angela” andata in onda su Raiuno nel 2008, con il ruolo di Silvana interpretato da Lunetta Savino.

Leggi anche -> Maddie McCann, chi è il pedofilo arrestato: i video choc trovati sul suo cellulare

I problemi con la legge

Il 30 aprile del 2004 la signora Fucito si è dovuta dimettere dall’incarico nell’Associazione di cui era presidente per le vicende che hanno coinvolto lei e il marito Gennaro Petrucci, arrestato dalla Guardia di Finanza con l’accusa di associazione a delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti e simulazione di reato. A prendere il suo posto nell’Associazione, Rosario D’Angelo, eletto all’unanimità dai presidenti delle 15 associazioni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Alessandra Napoli

Pubblicato da
Alessandra Napoli