Ultras+Lazio%3A+gli+Irriducibili+si+sciolgono+dopo+33+anni+%26%238211%3B+VIDEO
viagginewscom
/2020/02/27/ultras-lazio-addio-irriducibili-video/amp/
Video

Ultras Lazio: gli Irriducibili si sciolgono dopo 33 anni – VIDEO

Gli Irriducibili, la frangia degli Ultras della Lazio ritenuta tra le più controverse tifoserie italiane, si sciolgono dopo 33 anni di storia.

Era il 18 ottobre 1997 quando tra i tifosi della Lazio, durante il match casalingo contro il Padova, venne esposto lo striscione ‘Irriducibili’. Quasi 33 anni dopo e 7 mesi dopo l’omicidio Piscitelli, quella storia oggi termina.

Leggi anche –> Omicidio Diabolik, video choc di Fabio Gaudenzi: “So chi l’ha ucciso”

Fabrizio Piscitelli, detto ‘Diabolik’, era stato uno dei leader storici del gruppo di Ultras della Lazio. Ma nella storia degli ‘Irriducibili’ non è il solo elemento controverso: spesso, infatti, sono stati ritenuti affini al neofascismo e in generale all’estremismo di destra.

Leggi anche –> La Festa della Liberazione degli ultrà della Lazio: “Onore a Benito Mussolini”

(Paolo Bruno/Getty Images)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

(TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Una militanza a destra che peraltro il gruppo di tifosi non solo non ha mai nascosto, ma ha anche ostentato in sit-in pubblici. Drammatici i toni con cui gli Irriducibili comunicano la scelta di sciogliere il gruppo: “Troppo sangue versato, diffide, arresti. Sempre a testa alta, abbiamo pagato sulla nostra pelle ogni situazione. Ed anche per rispetto di chi non c’è più siamo arrivati a questa decisione. Inevitabile”. Il gruppo non lascerà la Curva Nord, anzi dà un segnale di unità e già domenica sarà presente un unico striscione per tutta la tifoseria laziale, con scritto semplicemente “Ultras Lazio”.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.