Coronavirus%2C+la+direttrice+del+Sacco%3A+%26%238220%3BNessuno+%C3%A8+morto+per+il+virus%26%238221%3B
viagginewscom
/2020/02/25/coronavirus-virologa-sacco/amp/
Categoria News

Coronavirus, la direttrice del Sacco: “Nessuno è morto per il virus”

Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio di Microbiologia del Sacco: “Finora nessuno è morto per il Coronavirus, ma era già malato”.

(ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

“Fino ad oggi mi sento di dire che nessuno è morto per l’infezione di Coronavirus, ma è morto per la sua patologia alla quale si è sovrapposta l’infezione da Coronavirus”, queste le parole di Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio di Microbiologia del Sacco di Milano, al Tg3.

Leggi anche –> Coronavirus, il capo del laboratorio del Sacco: “E’ una follia questa emergenza” 

La virologa già aveva fatto parlare di sé un paio di giorni fa, quando aveva accusato: “Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così”. Ne era nata una polemica a distanza con il collega Roberto Burioni, che sui social l’aveva definita “la signora del Sacco”.

Leggi anche –> Roberto Burioni, chi è: età, vita privata e carriera del medico divulgatore

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le parole della direttrice del Sacco sul Coronavirus

(MARCO SABADIN/AFP via Getty Images)

Oggi la Gismondo torna a spiegare che in sostanza il quadro clinico dei pazienti morti era gravemente compromesso prima che poi si ammalassero di Coronavirus. E difende quelli che definisce “gli angeli” del Sacco: “Non hanno turni, sono sempre là con pause di poche ore perché la situazione è impegnativa”. I dati sono quasi da record: vengono prodotti 50 risultati di test da Coronavirus ogni 2-3 ore in media.

La Gismondo insiste: “Una mia collaboratrice che ha anche due bambini da soli a casa, perché è separata, ha mobilitato tutta la famiglia perché potessero dare il cambio ed è lì anche la notte”. Quindi respinge ogni allarmismo e parla di una decina di casi che meritano attenzione, alcune delle quali in situazioni critiche “ma perché erano già ammalate”, chiosa la direttrice del Sacco.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.