Coronavirus%2C+Italia+dichiara+Emergenza+Sanitaria+per+6+mesi
viagginewscom
/2020/01/31/coronavirus-italia-emergenza-sanitaria/amp/
Dove, come e quando

Coronavirus, Italia dichiara Emergenza Sanitaria per 6 mesi

Dopo il caso della coppia cinese a Roma affetta da Coronavirus, stamane Consiglio dei Ministri straordinario. Dichiarata l’Emergenza Sanitaria

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Questa mattina si è tenuto un Consiglio dei ministri straordinario per la crescente preoccupazione per il Coronavirus ed è stata annunciata l’Emergenza Sanitaria per i prossimi 6 mesi. Un atto necessario e indispensabile per avere fondi necessari per fronteggiare il problema e adottare misure per contenere il contagio.

Ieri sera la conferma ufficiale dei primi due casi accertati di Coronavirus in Italia: si tratta di una coppia di turisti cinesi, originari di Wuhan, attualmente ricoverati allo Spallanzani. I due si trovavano assieme ad un gruppo di loro connazionali in vacanza nel nostro Paese dallo scorso 23 gennaio. Arrivati a Malpensa hanno girato diverse città (Verona, Parma, Sorrento e Cassino) prima di arrivare nella Capitale. Qui mentre si trovavano all’Hotel Palatino in via Cavour si sono sentiti male ed è scattata la macchina dei soccorsi.

Dopo la conferma dei due turisti cinesi risultati positivi al virus, il premier Conte è subito intervenuto annunciando l’azione di governo e l’immediata chiusura dello spazio aereo italiano per i voli da e per la Cina . Così stamattina si è tenuto il Consiglio dei Ministri straordinario e il premier ha dichiarato lo Stato di Emergenza Sanitaria per 6 mesi.

Italia in Stato di Emergenza Sanitaria per Coronavirus

Un atto necessario quello dello Stato di Emergenza Sanitaria che consente l’attivazione di misure precauzionali importantissime. E un atto anche conseguente a quello dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, che ha dichiarato lo stato di Emergenza Globale per il Coronavirus.

Lo Stato di Emergenza Sanitaria in Italia è una condizione che permetterà di velocizzare gli interventi e di contenere il contagio. Si tradurrà in maggiori compiti alla Protezione Civile – che tra le altre cose affiancherà i tecnici del Ministero della Salute nel tracciare percorsi e contatti di eventuali persone infette; nel reclutamento di medici e personale sanitario specializzato, nella gestione di edifici preposti al contenimento di eventuali malati; di eseguire sequestri di strutture a rischio; di continuare il blocco dei voli da e per la Cina e nell’acquisto di speciali strumentazioni e tute speciali di biocontenimento. Una manovra da 5 milioni di euro che pone l’Italia ai vertici della più alta cautela internazionale, come spiegato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro