Ryan+Gosling%2C+chi+%C3%A8%3A+vita+e+carriera+del+protagonista+di+%26%238220%3BLa+La+Land%26%238221%3B
viagginewscom
/2019/11/06/ryan-gosling-chi-e/amp/
Categoria News

Ryan Gosling, chi è: vita e carriera del protagonista di “La La Land”

Ryan Gosling è un attore statunitense, noto per le sue interpretazioni di pellicole come La La Land e Drive. Scopriamo la sua storia.

Ryan Gosling nasce a London, in Ontario, nel 1980. Figlio di una segretaria e di un operaio di carteria, Ryan cresce a Cornwall, dove frequenta la scuola elementare. Diverse difficoltà negli studi e varie esperienze di bullismo portano però la famiglia di Ryan ad allontanarlo dall’istituto: nel periodo di transizione da elementari a liceo sarà la madre del giovane attore a fargli da insegnante. Entrato nella Cornwall Collegiate and Vocational School, Gosling si sposta insieme alla famiglia a Burlington, dove studia in un’altro liceo e consegue il diploma. In questo periodo comincia ad esibirsi a teatro al fianco della sorella Mandi.

Ryan Gosling, il successo e la carriera Hollywoodiana

Compiuti i 15 anni, Ryan viene chiamato a partecipare al Mickey Mouse Club come ballerino, presentatore e cantante. Sempre in questo periodo comincia a lavorare in produzione televisive di medio spessore: programmi come Young Hercules, Hai paura del buio? e Piccoli brividi. Il primo vero ruolo sul grande schermo risale invece agli anni Duemila, quando il giovane attore recita al fianco di Denzel Washington in Il sapore della vittoria. Ryan dimostra sin dalle sue prime interpretazioni una versatilità mostruosa, condita egregiamente da un travolgente carisma. Il film The believer, diretto da Henry Bean, lo porterà ad un grande livello di notorietà tra la critica, anche in seguito alla sua vittoria al Sundance Film Festival. Per quanto riguarda invece l’amore del pubblico, Ryan riuscirà ad ottenerlo grazie alla sua parte ne Le pagine della nostra vita, nel 2004. Noto anche per le sue interpretazioni nel cinema background, Gosling recita in produzioni indipendenti come Lars e una ragazza tutta sua e Half Nelson. Noto è anche il sodalizio tra Ryan e due grandi registi: Nicholas Winding Refn e Damien Chazelle. Il primo ha regalato a Gosling due ruoli magistrali in Drive e Solo dio perdona, mentre il secondo gli ha permesso di vincere il Golden Globe come miglior protagonista con La La Land e di interpretare l’astronauta Neil Armstrong in First Man. Gosling reciterà anche come protagonista nel sequel del film cult Blade Runner: Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve.

La vita privata

I genitori di Ryan erano entrambi mormoni ma l’attore non hai mai seguito la loro idea religiosa, anche a causa del loro divorzio quando lui era molto piccolo. Sul versante amoroso, Gosling si era inizialmente frequentato con la collega Rachel McAdams per poi lasciarsi nel 2007. Il vero amore scocca però nel 2011 sul set di Come un tuono, quando Ryan incontra l’attrice Eva Mendes. I due hanno avuto due bellissime bambine: Esmeralda Amada e Amada Lee. Gosling è anche un cantante. Insieme al collega e amico Zach Shield hanno fondato il gruppo Dead Man’s Bones.

Luca W

Pubblicato da
Luca W