Terremoto+Sicilia%3A+scossa+con+epicentro+a+Caltabellotta
viagginewscom
/2019/08/05/terremoto-sicilia-scossa-caltabellotta/amp/
Categoria News

Terremoto Sicilia: scossa con epicentro a Caltabellotta

La terra torna a tremare in Sicilia: una scossa di terremoto con epicentro a 4 km da Caltabellotta ha avuto luogo stamattina alle 12.16.

Terremoto Sicilia

Una scossa di terremoto di media potenza si è verificata alle 12.16 a Caltabellotta, provincia di Agrigento, a 4 km dal centro abitato. La scossa ha avuto magnitudo 3.6 con ipocentro ad una profondità di 10 km. Giuliana, Burgio, Villafranca Sicula, Chiusa Sclafani, Sambuca di Sicilia e Lucca Sicula sono gli altri comuni entro i dieci km dall’epicentro.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La mappa della scossa di terremoto in Sicilia

Il più grosso centro più vicino è Sciacca, che dista 16 km, il capoluogo di provincia, Agrigento, si trova a 48 km dall’epicentro, Palermo a 57 km e Mazara del Vallo e Bagheria entro i 60 km. Non si registrano danni, ma la paura nella zona della scossa è stata grande. La Sicilia ormai da mesi deve fare i conti con le scosse di terremoto ai piedi dell’Etna, invece nella prima metà di giugno uno sciame sismico era stato registrato alle Eolie.

I dati della scossa odierna sono forniti da Ingv: diverse sono state le segnalazioni per la scossa di oggi, giunte attraverso i social anche in questi minuti. “Sentita abbastanza bene in contrada Isabella”, scrive un utente su Facebook, mentre altre segnalazioni arrivano da Sciacca, Ribera e da Villafranca Sicula. Tanto spavento, dunque, per la scossa, ma fortunatamente nessuna conseguenza. Diverse persone sono scese per strada: la zona è quella del Belice, dove le conseguenze del terremoto le hanno vissute molti anni fa sulla loro pelle.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.