Terremoto Sicilia: scossa con epicentro a Caltabellotta

La terra torna a tremare in Sicilia: una scossa di terremoto con epicentro a 4 km da Caltabellotta ha avuto luogo stamattina alle 12.16.

Terremoto Sicilia

Una scossa di terremoto di media potenza si è verificata alle 12.16 a Caltabellotta, provincia di Agrigento, a 4 km dal centro abitato. La scossa ha avuto magnitudo 3.6 con ipocentro ad una profondità di 10 km. Giuliana, Burgio, Villafranca Sicula, Chiusa Sclafani, Sambuca di Sicilia e Lucca Sicula sono gli altri comuni entro i dieci km dall’epicentro.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La mappa della scossa di terremoto in Sicilia

Il più grosso centro più vicino è Sciacca, che dista 16 km, il capoluogo di provincia, Agrigento, si trova a 48 km dall’epicentro, Palermo a 57 km e Mazara del Vallo e Bagheria entro i 60 km. Non si registrano danni, ma la paura nella zona della scossa è stata grande. La Sicilia ormai da mesi deve fare i conti con le scosse di terremoto ai piedi dell’Etna, invece nella prima metà di giugno uno sciame sismico era stato registrato alle Eolie.

I dati della scossa odierna sono forniti da Ingv: diverse sono state le segnalazioni per la scossa di oggi, giunte attraverso i social anche in questi minuti. “Sentita abbastanza bene in contrada Isabella”, scrive un utente su Facebook, mentre altre segnalazioni arrivano da Sciacca, Ribera e da Villafranca Sicula. Tanto spavento, dunque, per la scossa, ma fortunatamente nessuna conseguenza. Diverse persone sono scese per strada: la zona è quella del Belice, dove le conseguenze del terremoto le hanno vissute molti anni fa sulla loro pelle.

Impostazioni privacy