Nilla+Pizzi%2C+chi+%C3%A8%3A+storia%2C+vita+e+carriera+della+cantante+italiana
viagginewscom
/2019/08/03/nilla-pizzi-chi-e-vita-privata-carriera/amp/
Categoria News

Nilla Pizzi, chi è: storia, vita e carriera della cantante italiana

Nilla Pizzi è stata una delle più grandi stelle della musica italiana, autrice di successi intramontabili come Grazie dei fiori. Scopriamo la sua storia.

Nilla Pizzi nasce a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, nel 1919. Primogenita di una famiglia dalle umili origini, il suo nome è frutto di un errore dell’anagrafe, la Pizzi si sarebbe infatti dovuta chiamare Dionilla, in memoria della nonna. Il padre è agricoltore mentre la madre, Maria, è una sarta. Insieme alle due sorelle minori – Liliana e Denisa – e in seguito al conseguimento del diploma professionale, Nilla comincia a dedicarsi a diversi lavori, tra cui la sarta e la panettiera. Nello stesso periodo comincia a partecipare a diversi concorsi di bellezza, tra cui il celeberrimo, e antesignano di Miss Italia, Cinquemila lire per un sorriso. Ma il futuro della Pizzi deve essere ancora scritto.

Nilla Pizzi, l’esordio artistico e il Festival di Sanremo

Pur coltivando sin dalla tenera età la passione per il canto e la recitazione, Nilla deve aspettare gli inizi degli anni ’50 per realizzare il suo sogno. È celebre la sua frase “Sono nata nel 1951 al Festival di Sanremo”, affermazione che si riferisce al grandioso trionfo ottenuto nel ’51 all’Ariston con il brano Grazie dei fiori. Nel ’52 Nilla riesce a fare la tripletta al Festival dei fiori, vincendo il primo, secondo e terzo posto con, rispettivamente, Vola colombaPapaveri e papere, Una donna prega. La Pizzi partecipa all’evento musicale per ben sette volte, portando trentuno brani, e diventando nel ’81 presentatrice al fianco di Claudio Cecchetto. Nilla Pizzi è ritenuta da molti la regina della musica italiana, in quanto innovatrice, travolgente ed elegante. Molti brani della Pizzi diverranno negli anni dei veri e propri capolavori della musica nostrana.

La vita privata

Nel 1940 Nilla Pizzi sposa Guido Pizzi, un giovane manovale che le viene rubato dalla guerra, portando all’annullamento del matrimonio. In questo periodo la cantante bolognese si lega a Cinico Angelini e successivamente a Gino Lantilla. Al termine dell’amore fra i due, Gino tenterà il suicidio. Nilla muore nel 2011 dopo essersi sottoposta ad un intervento chirurgico, portando un profondo lutto nel cuore di tutti gli italiani.

 

Luca W

Pubblicato da
Luca W