Jula+De+Palma%2C+chi+%C3%A8%3A+vita+e+carriera+della+jazzista+italiana
viagginewscom
/2019/08/03/jula-de-palma-chi-e-carriera-vita-privata/amp/
Categoria News

Jula De Palma, chi è: vita e carriera della jazzista italiana

Jula De Palma è una cantante italiana, ricordata soprattutto per il suo singolare talento nella musica Jazz. Scopriamo la sua storia.

Jula de Palma, nome d’arte di Iolanda de Palma, nasce nel 1932 a Milano. Dell’infanzia di Iolanda conosciamo poco, sappiamo che il suo talento viene scoperto dal maestro Lelio Luttazzi, che la spingerà a firmare un contratto discografico con l’etichetta di Teddy Reno, CGD. Il primo vero debutto di Jula è radiofonico: nel 1949 la cantante milanese presenta al pubblico italiano un repertorio musicale nuovo e rivoluzionario. Jula riesce ad unire lo swing ai canoni tipici della canzone all’italiana, riuscendo a creare una sintesi melodiosa e perfetta. Nello stesso periodo comincia ad esibirsi accompagnata dall’orchestra d’archi ritmica del suo maestro, venendo poi affiancata da numerose altre orchestre.

Jula De Palma, il debutto a Sanremo e il successo televisivo

La jazzista milanese parteciperà a svariate edizioni del Festival di Sanremo, tra il ’55 e il ’61, presentando innumerevoli brani musicali, tra cui: Quando una ragazza a New Orleans, Souvenir d’Italie, Mia vecchia Broadway, Simpatica, Non so dir ti voglio bene e tanti altri. Fervente poliglotta, la De Palma si esibirà anche in portoghese, spagnolo e arabo, riuscendo a superare le Alpi e a rendere la sua musica un prodotto internazionale. La canzone che segnerà maggiormente la carriera della cantante milanese sarà però Tua, cantata in coppia con Tonina Torielli al Festival della musica italiana nel 1959. La canzone attirerà però diverse polemiche, ritenuta da molti troppo sensuale ed eseguita con eccessivo erotismo. Il brano porterà alla De Palma sia gioie che dolori, confermando il suo successo ma, paradossalmente, segnando per sempre la sua carriera. Nel 1972 la cantante decide di ritirarsi dalle scene.

La vita privata

Nel giugno del 1957 si sposa con il compositore Carlo Lanzi. La loro storia d’amore resterà indissolubile e forte per tutta la loro vita.

Luca W

Pubblicato da
Luca W