Mercato+Orientale+di+Genova%2C+la+storia%3A+dalle+origini+alla+rinascita
viagginewscom
/2019/06/29/mercato-orientale-genova-storia-origini-rinascita/amp/
Categoria News

Mercato Orientale di Genova, la storia: dalle origini alla rinascita

Cosa c’è da conoscere del Mercato Orientale di Genova, la storia: dalle origini alla rinascita di un luogo magico, rilanciato a maggio 2019.

(Wikicommons, CC-BY-SA-2.5)

Inaugurato il 2 giugno 1899 dal sindaco Francesco Pozzo con una mostra floreale, il Mercato Orientale di Genova è stato il primo edificio costruito in calcestruzzo armato col sistema Hennebique e occupa una superficie di 5500 metri quadrati. La sua apertura venne varata sei anni prima e i locali originari comprendono un piano sotterraneo suddiviso in 42 magazzini ed un pianterreno formato da un porticato perimetrale colonnato che si sviluppa per circa 360 metri, con 5 accessi tutti all’interno del centro del capoluogo ligure. Di recente, nel dicembre del 2017 è stato presentato un progetto per il restauro conservativo e la valorizzazione del piano rialzato dell’edificio.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La rinascita e il rilancio del Mercato Orientale di Genova

In questo modo, il Mercato Orientale di Genova ha fatto i conti con una vera e propria rinascita, che ha preso il via nel maggio 2019 con l’inaugurazione della nuova area. Si tratta di un’area nuova e rivalutata, in pieno centro città, con la Piazza del Gusto che è un Polo Gastronomico con 11 foodcorner di street food dai prodotti tutti diversi. Marco Cambi, uno degli imprenditori impegnati nel rilancio, ha sottolineato: “Nell’anello che circonda il mercato ci sono 105 banchi storici che fanno vendita. Abbiamo voluto integrare queste realtà con l’attività di somministrazione come avviene in tutti i mercati mondiali”.

All’interno della nuova Piazza del Gusto, spiccano senza alcun dubbio il bar centrale e i ristoranti, pronti a soddisfare ogni esigenza. Molto felice del risultato finale e del rilancio anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “Per Genova questo è un luogo magico, che racchiude le eccellenze enogastronomiche del territorio, come la frutta, la verdura, il pescato del giorno e le spezie, antica tradizione dei traffici portuali e per le quali il Mercato Orientale è famoso, richiamando persone da tutto il nord Italia”. Un momento importante dunque per l’economia genovese, protagonista anche della puntata di Linea Verde Life Estate del 29 giugno 2019.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.