Sea-Watch%2C+che+cos%26%238217%3B%C3%A8%3A+chi+l%26%238217%3Bha+fondata%2C+cosa+fanno+e+perch%C3%A9
viagginewscom
/2019/06/27/sea-watch-che-cos-e/amp/
Categoria News

Sea-Watch, che cos’è: chi l’ha fondata, cosa fanno e perché

In questi giorni si sente molto parlare di Sea-Watch, ma molti non sanno di cosa si tratti esattamente. Ecco tutto quel che c’è da sapere. 

Sea-Watch e.V. è un’Organizzazione non governativa (Ong) umanitaria senza scopo di lucro tedesca, fondata a Berlino sul finire del 2014 dall’imprenditore Harald Höppner e altri volontari che hanno deciso di non stare più a guardare migliaia di persone morire annegate nel Mediterraneo. Ha infatti come finalità la conduzione di attività di ricerca e salvataggio in mare nel Mediterraneo centrale con il supporto della società civile europea.

Oltre a compiere missioni di salvataggio con le sue navi di soccorso, Sea-Watch è il principale finanziatore e sostenitore dell’iniziativa avviata nel 2015 dal pilota svizzero Fabio Zgraggen, alla ricerca di barche con rifugiati provenienti dall’Africa, in fuga dalle guerre e dalle situazioni drammatiche che affliggono i paesi di origine. Le cronache degli ultimi giorni ci ricordano, se ce ne fosse bisogno, quanto l’emergenza sia attuale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

I numeri di Sea-Watch

In particolare, Sea-Watch fornisce mezzi per il soccorso d’emergenza in mare e si adopera affinché i governi intensifichino le operazioni di salvataggio, chiedendo l’istituzione di corridoi umanitari legali e politiche estere volte alla rimozione delle cause all’origine dei massicci processi migratori di questi ultimi anni.

I numeri certificano la bontà dell’idea di Sea-Watch: l’organizzazione è stata finora coinvolta nel salvataggio di oltre 35.000 persone e registra una crescita costante, nonostante sia composta prevalentemente da volontari provenienti da tutta Europa. È un organismo politicamente e religiosamente indipendente e si finanzia esclusivamente attraverso le donazioni (https://sea-watch.org/it/#dona).

EDS

 

 

Enrico

Pubblicato da
Enrico