Marcella+Bella%2C+chi+%C3%A8%3A+et%C3%A0%2C+vita+privata%2C+marito+e+carriera+della+cantante
viagginewscom
/2019/06/24/marcella-bella-chi-e-cantante/amp/
Categoria News

Marcella Bella, chi è: età, vita privata, marito e carriera della cantante

Marcella Bella, chi è cantante di Montegne Verdi e Nell’Aria: età, vita privata e fratello, marito e carriera dell’interprete italiana.

(Giuseppe Cacace/Getty Images)

Cantante classe 1952, sorella di Gianni Bella, esordisce giovanissima: nel 1965 viene selezionata al Festival degli sconosciuti di Ariccia, rassegna canora organizzata da Teddy Reno, ma poi esclusa per la troppo giovane età. Tre anni dopo, firma per la CGD e nel 1969 incide il primo 45 giri che contiene sul lato A Un ragazzo nel cuore, scritta da Mogol e Roberto Soffici, sul retro Il pagliaccio, con cui partecipa al girone B del Cantagiro. Si tratta dell’inizio di una lunga carriera.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La carriera e la vita privata di Marcella Bella: cosa c’è da sapere

Marcella Bella, infatti, si classifica seconda alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia nell’autunno del ’71. In quell’edizione partecipano tra gli altri Edoardo Bennato, Ivana Spagna, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Amedeo Minghi. Nel 1972 arriva la consacrazione definitiva: partecipa a Sanremo con ‘Montagne Verdi‘, scritta da Gianni Bella e Giancarlo Bigazzi. Il brano arriva settimo, ma è soprattutto un successo discografico con mezzo milione di copie vendute.

Seguono una serie di successi, fino al 1983, con l’uscita di Nell’aria, scritto da Mogol sulle musiche di Gianni Bella e l’arrangiamento di Celso Valli, con cui partecipa al Festivalbar. Si tratta sicuramente del brano più rappresentativo della sua discografia, con decine e decine di cover e soprattutto ancora oggi uno dei brani iconici degli Anni Ottanta. Negli anni, non ha mai smesso di fare musica e nel 2019 ha festeggiato 50 anni dal primo 45 giri con il disco ‘50 anni di Bella Musica‘. Ha partecipato in tutto a 8 festival di Sanremo e a 13 edizioni del Festivalbar. Nel 1973 ha una relazione con Red Canzian, appena entrato come bassista nei Pooh. Sei anni dopo conosce l’imprenditore milanese Mario Merello che sposerà nel 1989. La coppia ha tre figli. Dall’8 giugno 2018 partecipa come coach e giurata alla prima edizione di Ora o mai più su Rai 1, condotto da Amadeus: nel corso della trasmissione, ha una discussione con Orietta Berti.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.