Giro+d%26%238217%3BItalia+2019%2C+arrivo+Anterselva%3A+dove+si+trova%2C+lunghezza+e+pendenze
viagginewscom
/2019/05/29/giro-italia-2019-arrivo-anterselva/amp/
Sport

Giro d’Italia 2019, arrivo Anterselva: dove si trova, lunghezza e pendenze

Giro d’Italia 2019, arrivo Anterselva: dove si trova, cosa sapere sulla lunghezza e le pendenze, tutte le curiosità sulla salita.

(CC-BY-SA-4.0)

L’arrivo ad Anterselva è previsto nella tappa numero 17 del 102esimo Giro d’Italia, il 29 maggio 2019. Si tratta di un arrivo in salita che sicuramente farà selezione tra i ciclisti in gara: il finale è infatti inedito per la corsa rosa ma molto impegnativo dai 5.5 km fino all’ultimo km con 4.5 km di salita all’8.5% medio. Successivamente i ciclisti in gara entreranno nel percorso di fondo dello Stadio del Biathlon con una breve salita, da qui 100 m di discesa ripida per passare nel tunnel sotto la strada e entrare nello stadio vero e proprio, dove è previsto l’arrivo su un largo rettilineo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Anterselva: arrivo del Giro, curiosità, turismo e storia

Sarà dunque un finale inedito ed altamente spettacolare nel territorio comunale di Rasun-Anterselva, provincia di Bolzano, molto conosciuto tra gli amanti dello sport perché ogni anno si tiene una prova della Coppa del Mondo di biathlon. Non solo: per ben cinque volte lo stadio dove è previsto l’arrivo ha ospitato i mondiali di questa competizione che mescola tiro a volo e sci di fondo.

Ricapitolando: la salita finale misura complessivamente 5,5 km di cui 4,5 realmente di salita, la pendenza media è del 6,9% con un picco massimo del 12% e un dislivello di 378 metri. Per la prima volta, il Giro d’Italia arriva ad Anterselva ed è anche la prima volta di un traguardo così particolare, all’interno di una struttura che solitamente ospita un’altra disciplina. Rasun-Anterselva è inoltre una località turistica tutta da scoprire, con un paesaggio davvero incantevole, collocato nel Sud Tirolo.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.