Giro d’Italia 2019, arrivo Anterselva: dove si trova, lunghezza e pendenze

Giro d’Italia 2019, arrivo Anterselva: dove si trova, cosa sapere sulla lunghezza e le pendenze, tutte le curiosità sulla salita.

anterselva
(CC-BY-SA-4.0)

L’arrivo ad Anterselva è previsto nella tappa numero 17 del 102esimo Giro d’Italia, il 29 maggio 2019. Si tratta di un arrivo in salita che sicuramente farà selezione tra i ciclisti in gara: il finale è infatti inedito per la corsa rosa ma molto impegnativo dai 5.5 km fino all’ultimo km con 4.5 km di salita all’8.5% medio. Successivamente i ciclisti in gara entreranno nel percorso di fondo dello Stadio del Biathlon con una breve salita, da qui 100 m di discesa ripida per passare nel tunnel sotto la strada e entrare nello stadio vero e proprio, dove è previsto l’arrivo su un largo rettilineo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Anterselva: arrivo del Giro, curiosità, turismo e storia

Sarà dunque un finale inedito ed altamente spettacolare nel territorio comunale di Rasun-Anterselva, provincia di Bolzano, molto conosciuto tra gli amanti dello sport perché ogni anno si tiene una prova della Coppa del Mondo di biathlon. Non solo: per ben cinque volte lo stadio dove è previsto l’arrivo ha ospitato i mondiali di questa competizione che mescola tiro a volo e sci di fondo.

Ricapitolando: la salita finale misura complessivamente 5,5 km di cui 4,5 realmente di salita, la pendenza media è del 6,9% con un picco massimo del 12% e un dislivello di 378 metri. Per la prima volta, il Giro d’Italia arriva ad Anterselva ed è anche la prima volta di un traguardo così particolare, all’interno di una struttura che solitamente ospita un’altra disciplina. Rasun-Anterselva è inoltre una località turistica tutta da scoprire, con un paesaggio davvero incantevole, collocato nel Sud Tirolo.

Impostazioni privacy