Corte+Ue+contro+i+rimpatri+per+chi+rischia+la+vita%2C+Salvini%3A+%26%238220%3BNon+cambio+idea%26%238221%3B
viagginewscom
/2019/05/14/corte-ue-contro-rimpatri-salvini-commento/amp/
Categoria News

Corte Ue contro i rimpatri per chi rischia la vita, Salvini: “Non cambio idea”

La Corte di Giustizia Ue contro i rimpatri per chi rischia la vita, tra i primi a commentare c’è il ministro Matteo Salvini: “Non cambio idea”.

(PHYO HEIN KYAW/AFP/Getty Images)

No ai rimpatri e ai respingimenti per un rifugiato in fuga da un Paese in cui rischia la tortura o altri trattamenti inumani vietati dalla Convenzione di Ginevra, sebbene lo status di rifugiato gli venga negato o revocato dallo Stato ospitante per validi motivi di sicurezza. Questo in sintesi il contenuto di una sentenza della Corte di giustizia dell’Ue, arrivata oggi, e alla quale ha subito replicato il ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa dice la sentenza e la reazione di Salvini

“Ecco perché è importante cambiare questa Europa, con il voto alla Lega del 26 maggio. Comunque io non cambio idea e non cambio la Legge: i ‘richiedenti asilo’ che violentano, rubano e spacciano, tornano tutti a casa loro. E nel Decreto Sicurezza Bis norme ancora più severe contro scafisti e trafficanti”, sono le parole di Matteo Salvini a commento della sentenza giunta oggi. In sostanza, la Corte riprende la Carta dei diritti fondamentali dell’Ue che vieta il respingimento di un cittadino di uno Stato extra-Ue o apolide verso un paese in cui vita o libertà personali sono a rischio.

A chiamare in causa la Corte di giustizia Ue, un cittadino ivoriano e uno congolese, nonché una persona di origine cecena, condannati per un reato grave e/o ritenuti una minaccia per la sicurezza in Belgio e Repubblica Ceca. In sostanza, anche se la revoca dello status di rifugiato fa perdere alcuni benefici, non potrebbe essere permesso il rimpatrio.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.