Sanremo+Giovani%3A+chi+%C3%A8+Federica+Abbate%2C+la+cantautrice+sociologa
viagginewscom
/2018/12/19/sanremo-giovani-federica-abbate/amp/
Categoria News

Sanremo Giovani: chi è Federica Abbate, la cantautrice sociologa

(Instagram)

Sanremo Giovani: chi è la finalista Federica Abbate, la cantautrice sociologa autrice di Nessun grado di separazione, seconda al Festival 2016.

Tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani, che si sfideranno 20 e 21 dicembre, sta sorprendendo tutti Federica Abbate, 27 anni e una laurea in sociologia in tasca. Nata a Milano nel 1991, a Sanremo ha già partecipato come autrice di brani: ha infatti scritto Nessun grado di separazione, canzone eseguita da Francesca Michielin, che si è classificata seconda alla 66a edizione del Festival di Sanremo ed è arrivata anche all’Eurovision Song Contest 2016.

Leggi anche –> Sanremo Giovani, i 24 finalisti: solo due arriveranno all’Ariston

Carriera e curiosità su Federica Abbate

Federica Abbate ha iniziato a suonare il piano a 5 anni: dopo la laurea in sociologia, nel 2013 ha vinto un concorso per cantautori promosso dalla SIAE e dal Comune di Genova, “Genova per voi”. Così ha ottenuto un contratto con Universal Music Group. Il suo primo EP, In foto vengo male, contiene sei canzoni. Nel frattempo, però, ha scritto molto per altri: “Roma-Bangkok” per Baby K e Giusy Ferreri e “L’amore Eternit” per Fedez e Noemi, per citarne due.

Inoltre, è stata in tour con Marracash, collabora come autrice delle musiche di brani scritti da Cheope, nome d’arte di Alfredo Giulio Rapetti, il figlio di Mogol, ed è anche stata insegnante di canto nel reality show di Rai 2 The Voice. Sull’esperienza a Sanremo Giovani, qualche giorno fa, ha scritto: “Non ci credo che questo momento sia finalmente arrivato. Ho miliardi di emozioni nella pancia, una in particolare che prevale su tutte è la felicità di poter vivere questa esperienza insieme a voi”.

Leggi anche –> Dove si svolge Sanremo Giovani 2018: la location della gara di Baudo e Rovazzi

Leggi le nostre notizie su viaggi, attualità, cronaca e curiosità anche su Google News

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.