Guida+di+Dublino%3A+le+10+cose+da+fare+e+vedere
viagginewscom
/2016/11/10/top-10-le-dieci-cose-imperdibili-di-dublino/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche Europa

Guida di Dublino: le 10 cose da fare e vedere

Temple Bar Street, Dublino (Thinkstock)

Dublino è una città d’arte, storia, cultura. Saprà conquistarvi  con il verde dei suoi prati, la simpatia dei suoi abitanti, la bellezza dei suoi edifici. Vi regalerà giornate spensierate e serate divertenti. Se avete voglia di saperne di più sulla bellissima capitale dell’isola smeralda, leggete la guida low cost (clicca qui)  e segnatevi le 10 cose che dovete assolutamente fare e vedere a Dublino.

Dublino è una città che potrete comodamente girare a piedi: non è infatti molto estesa e le attrazioni principali si trovano piuttosto vicine. La sera, ma anche il pomeriggio, dovrete necessariamente farà sosta in un pub: qui infatti il pub è una vera istituzione e nella zona di Temple Bar ne troverete quanti vorrete. Ma oltre a panorami mozzafiato e ad un’atmosfera calda – nonostante le temperature d’inverno siano piuttosto rigide – la Storia e la Cultura vi sorprenderanno ad ogni angolo: dalle basiliche di San Patrick e Christ Church al celebre Trinity College. 

Le 10 cose da fare e vedere a Dublino

1. Respirate la magica atmosfera del Trinity College: L’incantevole costruzione che racchiude il Trinity College sembra quasi un’isola quieta e intrisa di cultura nel mezzo della caotica city Dublinese. Istituito nel 1592, il Trinity College è l’istituto più antico d’Irlanda. Emozionatevi attraversando i cortili ed i prati solcati  da milioni e milioni di studenti, tra cui i celeberrimi Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke e Oliver Goldsmith. Perdetevi nei corridoi dell’antica e splendida Old Library. Scoprite le leggende che si celano dietro al Book of Kells (manoscritto miniato, realizzato da monaci irlandesi tra la fine del VI secolo e l’inizio del IX secolo).

2. Scoprite la storia della Guinness e assaggiatene un sorso: Al St. James’s Gate, sul lato nord del Liffey, sorge la fabbrica-museo della Guinness. Visitate la Guinness Store House, scoprite come è nata la la tradizionale birra Irlandese e come veniva prodotta in passato, sorseggiatene un boccale e godetevi la vista di Dublino dall’alto.

Dublino, Cattedrale di San Patrizio (Foto da Wikipedia, pubblico dominio)

3. Visitare la St. Patrick’s Cathedral: La cattedrale di San Patrizio è l’emblema dell’Irlanda protestante. Costruita nel XII secolo, secondo la leggenda è stata eretta sul luogo dove San Patrizio battezzò i pagani  nel 450 d.C. . Imponente ma minimale, la St. Patrick’s Cathedral vi avvolgerà con il suo alone celtico.

4. Sentirsi artistici e trasgressivi al Temple Bar: Temple Bar è il quartiere più creativo e vivo di Dublino. Teatri, gallerie d’arte, pub, negozi alternativi e vintage, ristoranti etnici, discoteche..tutto in questo quartiere sprizza voglia di divertirsi e di condividere!

5. Conoscere James Joyce: James Joyce è senza dubbio uno degli artisti più rappresentativi dell’Irlanda. Al celeberrimo scrittore, poeta e drammaturgo è dedicato il James Joyce Centre, museo che vi permetterà di ripercorrere la storia di Joyce, di vederne fotografie, cimeli di famiglia, manoscritti e di scoprire la genesi delle sue opere.

6. Passeggiare per i giardini di Powerscourt: Poco fuori Dublino (a soli 20 km dal centro) sono situati i Powerscourt Gardens. Tra i giardini botanici più belli d’Europa, i Powerscourt Gardens sembrano incantati! Passeggiando per i 40 acri che li compongono vi immergerete in un mondo fantastico e vi sembrerà di essere stati catapultati in un’antica leggenda celtica. Imperdibile!!

Grafton Street, Dublino

7. Fare shopping a Grafton Street ed O’Connell Street: Dublino è tra le città più economiche e “stilose” d’Europa. Capi vintage ed alternativi, accessori celtici e mitologici, ma anche divertenti maglie in tema Irlandese e cappelli da leprecauno…Grafton Street ed O’Connell Street vi permetteranno di fare shopping immersi in un’atmosfera rilassata, giocosa e creativa (disseminati per la via sarete allietati dall’esibizioni di bravissimi artisti di strada).

8. Attraversare Ha’ Penny Bridge: L’Ha’ Penny Bridge è un ponte che risale alla prima metà dell’800. Fu costruito per rendere possibile gli spostamenti da una sponda all’altra del Liffey e prende il nome dal pedaggio che i viaggiatori dovevano pagare per arrivare dall’altra parte: mezzo penny (Ha’ Penny=half penny). Se visitate Dublino non potete non attraversare questo emblematico ponte e scattare una foto ricordo!

9. Vedere le mummie nella chiesa di St. Michan: Se amate i film horror o prediligete mete più dark e misteriose, la chiesa di St.Michan è quello che fa per voi! Si narra che proprio questo luogo ispirò Bram Stroker nella stesura di “Dracula” e non stentiamo a crederlo visto che nella cripta della chiesa sono conservate ed esposte alcune mummie.

10. Stendersi sul prato a St. Stephen’s Green: Il St.Stephen’s Green è noto come il parco più bello ed importante di Dublino. Tra statue di importanti personalità storiche e monumenti, il St. Stephen’s è il luogo ideale per stendersi sul tipico prato smeraldo e contemplare il magnifico cielo d’Irlanda!


 

Benedetta Morbelli

Pubblicato da
Benedetta Morbelli