Terremoti.+Perch%C3%A8+non+si+possono+prevedere+queste+scosse%3F+La+risposta
viagginewscom
/2016/08/25/terremoti-perche-non-si-possono-prevedere-queste-scosse-la-risposta/amp/
News

Terremoti. Perchè non si possono prevedere queste scosse? La risposta

(Photo credit should read OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

Gianvito Graziano, del consiglio nazionale dei geologi, intervistato da Sky Tg 24, ha cercato di rispondere alla domanda che tutti si fanno dopo un terremoto tragico come questo: “Perchè non si può prevedere?”

Dobbiamo immaginare il nostro Appennino come un puzzle, composto da tante tessere, che si muovono scontrandosi e in qualche caso allontanandosi – ha spiegato il dottor Graziano – Abbiamo la placca africana che spinge verso quella europea, i fenomeni vulcanici e la sismicità di quella zona sono dovuti a questa zona di pressione e tutto l’Appennino subisce le compressione. Le faglie hanno una magnitudo attesa e non hanno una soluzione di continuità, si muovono in modo indipendente per questo è impossibile prevedere dove sarà il prossimo terremoto.   Li si possono studiare, ma capire come si evolverà lo sciame sismico è estremamente complesso”.

 

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi