Meteo%2C+niente+mare+questo+weekend%3A+arriva+Circe
viagginewscom
/2016/08/04/meteo-niente-mare-weekend-arriva-circe/amp/
News

Meteo, niente mare questo weekend: arriva Circe

Getty Images

L’estate italiana si prende una pausa. Agosto, preannunciato come un mese caldissimo e pieno di sole, si presenta invece come un mese molto instabile, almeno nella sua prima parte. Già perché dopo un inizio torrido – ancora oggi temperature record a Roma e Firenze, con massime oltre i 35 gradi e alto tasso di umidità che aumenta i gradi percepiti – lo scenario sulla penisola cambierà radicalmente.

Sull’Italia è infatti in arrivo il ciclone Circe che porterà piogge e temporali proprio nel weekend rovinando così i piani di chi aspettava questo primo fine settimana di agosto per raggiungere la spiaggia dei propri sogni. Tra l’altro è anche un weekend d’esodo con traffico molto intenso su tutte le strade italiane (qui le previsioni del traffico e i giorni da bollino nero).

Per quanto riguarda le previsioni gli esperti rivelano che da domani 5 agosto piomba sull’Italia Circe, una depressione che proviene dal Nord Europa che porta pioggia e freddo. Da stanotte ad essere interessare saranno le zone alpine e prealpine, poi nella mattinata di venerdì il maltempo si allargherà a Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con nubifragi sulle coste emiliane. Nella giornata di Sabato la perturbazione si propagherà anche a Marche, Abruzzo, Molise, Appennini Centrali e Lazio meridionale. E nella giornata di domenica a vedersela con i temporali saranno le regioni del Sud in particolare Puglia, Lucania, Campania e Calabria e Sicilia Tirrenica; E se al meridione dovranno stare con gli ombrelli aperti andrà meglio al Centro e al Nord che rivedranno il sole e potranno quindi andare al mare.

Circe porterà anche un brusco abbassamento delle temperature: le massime al Nord e al Centro scenderanno sotto i 30 gradi e le massime sotto i 18, salvo poi risalire mano a mano che la perturbazione si sposterà a Sud. Da lunedì tornerà poi a splendere il sole su tutta Italia, ma il weekend successivo quello di Ferragosto potrebbe essere nuovamente sotto l’acqua: arriva infatti un altro ciclone, Troy (qui le previsioni per il weekend del 15 agosto).

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro