Previsioni+meteo%3A+%C3%A8+estate%2C+ma+nel+weekend+arriva+la+pioggia
viagginewscom
/2016/06/23/previsioni-meteo-nel-weekend-arriva-la-pioggia/amp/
News

Previsioni meteo: è estate, ma nel weekend arriva la pioggia

L’estate, con l’arrivo dell’anticiclone Scipione, è scoppiata in gran parte d’Italia. Al Centro e al Nord la colonnina di mercurio è schizzata verso l’alto e la voglia di mare e relax ha conquistato tutti. Al Sud invece staziona un nucleo di bassa pressione che porta temporali, localmente anche grandinate, e temperature più fresche rispetto al caldo intenso del resto d’Italia.

Ad essere interessati ai temporali anche forti saranno il Molise, l’Abruzzo ed il Gargano, ma che vedranno un miglioramento nella giornata di domani e nella tarda serata di oggi. Piogge anche su Campania e Basilicata. In Calabria il maltempo arriverà in serata con forti temporali e in Sicilia temporali sparsi, più asciutto sulle coste tirreniche. Venerdì stesso scenario ad esclusione di Puglia, Abruzzo e Molise. Le temperature si attesteranno intorno ai 24/28°.

Nel weekend arriva però dell’instabilità che porterà temporali sparsi su diverse zone d’Italia, spezzando il dominio dell’anticiclone Scipione. Le correnti atlantiche in arrivo indeboliranno Scipione ed il suo caldo sarà via via meno intenso.

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato: in aumento l’instabilità al Nord con temporali  su Torinese, Cuneesee, Varesotto, Comasco e Milanese. Nel pomeriggio ulteriore aumento con piogge fin in sulla pianura veronese e vicentina e nella notte su tutto il Veneto. Nel pomeriggio maltempo anche sulla dorsale appeninica.

Domenica: Ancora maltempo al Nord Est specie sul padovano, Veneziano e Trevigiano. Nel pomeriggio piogge sulla Pianura Padana. Temporali anche al Sud, ma soprattutto sui rilievi interni, asciutto sulle coste, e in Puglia sul Tarantino.

VIDEO DEL RECENTE TEMPORALE SUL PIACENTINO -VIDEO DA YOUREPORTER.IT

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro