Mare+Italia+2016%2C+le+spiagge+pi%C3%B9+belle+e+premiate+5+Vele
viagginewscom
/2016/06/16/mare-italia-2016-le-spiagge-piu-belle-premiate/amp/
Idee di viaggio

Mare Italia 2016, le spiagge più belle e premiate 5 Vele

Capo Testa, Santa Teresa di Gallura. @ Simon Dannhauer, IStock

L’Italia ha alcune delle spiagge più belle del mondo. Non è retorica, né patriottismo, basta vedere le varie classifiche che inseriscono sempre nelle primissime posizioni alcuni dei nostri lidi più belli – da San Vito lo Capo in Sicilia a Vernazza in Liguria – per avere questa certezza. Ogni anno Legambiente e Touring Club pubblicano la Guida Blu, ossia la classifica delle spiagge più belle e pulite delle nostre coste. In questo stesso periodo dell’anno vengono anche assegnate le Bandiere Blu, ossia la classifica del mare più pulito d’Italia (qui la classifica).

La Guida Blu seleziona e premia con massimo 5 Vele quelle località che hanno un eccezionale pregio naturalistico, hanno una buona gestione del territorio, dei servizi d’eccellenza, un’ottima manutenzione del centri storico ed un’ offerta enogastronomica di alto livello. Insomma, tutto il meglio e tutto quello che si possa desiderare di trovare.

La regione che ha fatto incetta di Vele (da 1 a 5) ed è quindi quella con il mare più bello d’Italia e con le località più attrezzate ed efficienti è la Sardegna, seguita da Puglia e Campania. Al quarto posto la Toscana, poi Basilicata, Lazio e Calabria. All’ottavo posto la Sicilia, poi le Marche e al decimo posto la Liguria.

Ma quali sono le località d’Italia a 5 Vele? Le 5 Vele se le sono aggiudicate 19 località sparse per lo stivale, per lo più affacciate sul Mar Tirreno. Al primo posto di queste troviamo Domus De Maria, in provincia di Cagliari, vincitrice oltre che per la sua bellezza, per la valorizzazione dei suoi beni archeologici e per la salvaguardia del suo paesaggio. Al secondo posto Pollica, nel Cilento, Campania, che si è distinta per il suo impianto ecologico di produzione di energia elettrica. Al terzo posto la località toscana di Castiglione della Pescaia, per la sua attenzione alla questione ambientale e alla salvaguardia alla fauna e alla flora del luogo.  Per quanto riguarda le località di lago la regione più premiata è il Trentino Alto Adige e la località top è Molveno in provincia di Trento.

Ecco le 19 località di mare 5 Vele in Italia

  1. Domus De Maria, Cagliari (Sardegna)
Tuerredda, Domus De Maria

2.Pollica, Salerno (Campania)

Pollica, Torre del Caleo (Geofix, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

3.Castiglione della Pescaia, Grosseto (Toscana)

Castiglione della Pescaia (brunobarbato, CC BY 3.0, Wikicommons)

4. Posada, Nuoro (Sardegna)

San Giovanni, Posada, Sardegna

5. Santa Maria di Salina, Messina (Sicilia)

Isola di Salina. da Monte Fossi delle Felci (Di Hase, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

6.San Vito Lo Capo, Trapani (Sicilia)

San Vito Lo Capo (Thinkstock)

Pagina: 1 2 3

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro