Meteo%2C+scoppia+il+caldo+africano+sull%26%238217%3BItalia
viagginewscom
/2016/03/30/meteo-scoppia-il-caldo-africano-sullitalia/amp/
News

Meteo, scoppia il caldo africano sull’Italia

‘Non esistono più le mezze stagioni’. E forse è vero.  La primavera infatti è appena entrata e ci ritroviamo già a fare i conti con temperature estive. Dopo una Pasquetta dal tempo incerto e un maltempo diffuso sul Nord Italia, specie sul Piemonte, il resto della settimana che ci porta verso il primo weekend di Aprile sarà all’insegna del bel tempo su gran parte d’Italia.

E’ in arrivo infatti un anticiclone che investirà principalmente il Sud ed il Centro Italia facendo schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio, con massime che arriveranno a 30 gradi al meridione. Il Nord Italia sarà meno colpito da questa ondata estiva, ma comunque ci sarà un rialzo di temperature anche al settentrione dove si toccheranno i 20 gradi.

L’Anticiclone toccherà il suo apice nella giornata di venerdì rafforzato dall’aria calda proveniente dall’Africa. Si registreranno 25 gradi a Napoli, Bari, Palermo, in Calabria, specie sul versante tirrenico, la massima toccherà i 27 gradi. A Roma 22 gradi, a Genova 17, 19 a Trento e 20 a Trieste.

Ma dopo questa sfuriata estiva, il weekend si presenterà con nuvolosità diffusa e localmente piogge. Il Piemonte sarà vessato dai temporali con rischio nubifragi. Nel corso della giornata di sabato peggiora anche su Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e sul Nord Est.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro