Meteo%2C+arriva+il+Ciclone+Davide+con+neve+e+gelo+poi+scoppia+la+primavera
viagginewscom
/2016/03/07/meteo-arriva-il-ciclone-davide-con-neve-e-gelo-poi-scoppia-la-primavera/amp/
News

Meteo, arriva il Ciclone Davide con neve e gelo poi scoppia la primavera

 

ROBERT ATANASOVSKI/AFP/Getty Images

Colpo di coda dell’inverno nei prossimi giorni, con temperature a picco e precipitazioni sparse con neve anche a bassa quota. Ma sarà l’ultima perturbazione invernale perché dopo qualche giorno dal rinominato ‘ciclone Davide’ scoppierà l’attesa Primavera e con le arriverà anche l’Ora legale (ecco quando).

Il ciclone Davide arriverà nella notte di domani 8 marzo, quando aria fredda proveniente dal Nord Atlantico interesserà il Mediterraneo. A questa si unirà come informa ilmeteo.it una bassa pressione di provenienza subpolare che farà scendere su tutta la Penisola la colonnina di mercurio, ma in particolar modo a fare le spese di questa situazione sarà il Nord Italia.

Il settentrione sarà investito da un maltempo che porterà anche neve a bassa quota, in particolare su Alpi e Prealpi orientali, tra il Trentino Alto Adige, il Nord Veneto e il Nord del Friuli. Ma anche sugli Appennini le nevicate saranno abbondanti soprattutto sui rilievi tosco-emiliani. Neve in pianura poi sui settori nordoccidentali dell’Italia in pianura sul Pavese e Alessandrino e a bassa quota su tutti i rilievi liguri centro-orientali.

Le altre regioni saranno interessate da piogge intense su Liguria centro-orientale, Toscana, Emilia Romagna,  Triveneto, Umbria, Lazio, Marche, coste campane, infine Sicilia occidentale.  Stesso scenario mercoledì con piogge al Centro, Sardegna e gran parte del Sud entro sera.

E la primavera? Gli esperti presumono che da mercoledì 9 la perturbazione andrà affievolendosi e piano piano l’Alta Pressione delle Azzorre si farà strada verso l’Italia. Dal 12 marzo dovrebbe assestarsi sul nostro Paese influenzando con sole e temperature miti gran parte delle nostre regioni. Ma per un tempo stabile bisognerà aspettare ancora un altro po’: marzo infatti è un mese di continui cambiamenti, ma quel che sembra certo è che dopo la perturbazione dei prossimi giorni con l’inverno più pungente avremo chiuso i conti.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro