Eclissi+totale+di+sole+e+la+%26%238220%3BSuper+Luna+Nera%26%238221%3B%3A+il+fenomeno+shock+previsto+per+l%26%238217%3B8+marzo
viagginewscom
/2016/03/07/eclissi-totale-sole-luna-nera-fenomeno-shock-previsto-l8-marzo/amp/
News

Eclissi totale di sole e la “Super Luna Nera”: il fenomeno shock previsto per l’8 marzo

(Photo by JAXA/NASA/Hinode via Getty Images)

Nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo si verificherà l’unica eclissi totale di sole del 2016 visibile però solo dall’Oceano Pacifico. Nel web si stanno mobilitando diversi sit per permettere anche a noi italiani di vedere questo fenomeno che si verificherà, più o meno, intorno alle 3 di notte ed è veramente unico.

Il sole sarà coperto per ben 4 minuti dalla “Super Luna Nera” che, come ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi a Leggo.it: “Sarà l’unica eclissi totale del 2016 e si tratta della prima super luna dell’anno ossia la luna nuova che si troverà nel punto più vicino dalla Terra e quindi le sue dimensioni ci sembreranno enormi”.

La Nasa sta preparando una diretta web a partire dalle 2 di notte e, nel mentre, i ricercatori saranno in Indonesia per cercare di studiare la parte più interna dell’atmosfera solare. Dovranno “dare il massimo” visto che la prossima eclissi totale si verificherà il 21 agosto 2017.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi