Meteo%2C+in+arrivo+il+colpo+di+coda+dell%26%238217%3Binverno
viagginewscom
/2016/02/19/meteo-in-arrivo-il-colpo-di-coda-dellinverno/amp/
Categoria News

Meteo, in arrivo il colpo di coda dell’inverno

ROBERT ATANASOVSKI/AFP/Getty Images

Oramai, viste le alte temperature che abbiamo avuto in questi ultimi mesi, ci stavamo abituando a fare a meno dell’inverno. Quelle isolate sciabolate di freddo intenso sono state poche e poco durevoli per farci vivere l’ebbrezza di essere in inverno così come poche gioie hanno regalato agli operatori turistici di montagna e agli amanti dello sci.

Insomma, stavamo per dire ‘quest’anno è andata così’ che eccolo lì quasi poco prima che arrivi davvero la primavera l’inverno decide di farsi sentire. Quando sei lì, pronto a rimettere via il cappello di lana e la maglietta termica, il freddo arriva. E’ previsto infatti sul finire di febbraio e fino ai primi di marzo un’ondata di gelo, una cosiddetta sciabolata artica; insomma il colpo di coda dell’inverno.

Nel weekend che sta per iniziare si completerà la conquista dell’Italia da parte dell’anticiclone africano che ci regalerà giornate serene e temperature miti, oltre la media del periodo soprattutto al Sud dove nell’Est della Sicilia si toccheranno i 23 gradi così come in Sardegna nel Cagliaritano con picchi di 25 gradi. Sulle regioni del basso adriatico avremo 22 gradi, 18-20 gradi al Centro, 16-17 gradi al Nord.

Ma dopo questo weekend primaverile delle precipitazioni interesseranno il nostro Paese ad inizio della prossima settimana e poi intorno a metà, intorno al 25 febbraio, correnti fredde di origine antartiche e una perturbazione atlantica dovrebbero portare maltempo diffuso sulla nostra Penisola e far precipitare la colonnina di mercurio. Una situazione che dovrebbe durare almeno fino ai primi di Marzo per poi sciogliersi in vista dell’entrata della Primavera.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro