Carnevale+2016%3A+tutte+le+feste+in+Italia+e+nel+mondo
viagginewscom
/2016/01/23/carnevale-2016-tutte-le-feste-in-italia/amp/
Categoria Mete Top

Carnevale 2016: tutte le feste in Italia e nel mondo

© Getty Images

Carnevale 2016: quest’anno il Carnevale arriva presto, a inizio febbraio, e in molte zone d’Italia è iniziato il conto alla rovescia per dare il via ai festeggiamenti. Dal 4 al 9 febbraio infatti bisognerà tirare fuori coriandoli e stelle filanti che come da tradizione ricopriranno le strade e le piazze di ogni città. Volete per caso andare a vedere uno dei numerosi carnevali tradizionali della nostra penisola? Vediamo quali sono, amici di Viagginews.

Carnevale 2016: tutte le feste

Il 23 e 24 gennaio aprirà le “danze” il Carnevale di Venezia , uno dei più antichi d’Italia e tra i più conosciuti:io alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della Festa Veneziana sull’Acqua a Rio di Cannaregio, mentre  il famoso “Volo dell’Angelo” in piazza San Marco sarà il 30 gennaio . Altro Carnevale altrettanto importante, che attira turisti da tutta Italia e non solo, è quello di Viareggio, che avrà inizio domenica 7 febbraio e terminerà sabato 5 marzo con la proclamazione del carro vincitore. Quello di Viareggio è un carnevale che dà sempre è attento all’attualità. Quest’anno i temi saranno “il premier Renzi nei panni dell’alchimista, Salvini nobile settecentesco, il debutto della Boschi in cartapesta, il dilagare dei social che fa sentire tutti onnipotenti, i mille volti del potere economico e politico, la sicurezza sui luoghi di lavoro, il dramma dei migranti, il degrado dei beni artistici e il dibattito sulle nuove famiglie” come si legge sul sito ufficiale.  Si festeggia anche a Cento e a Ivrea, dove ci sarà la tradizionale battaglia delle arance. O ancora quello di Putignano, dove si festeggiano i “cornuti”.

Fuori dall’Italia il carnevale più famoso è ovviamente quello di Rio: come ogni anno le scuole di samba si sfideranno a colpi di danza e ballerine per proclamare il vincitore. Ma non è il solo evento che vale la pena vedere: un altro carnevale dell’America Latina da non perdere è quello in Perù, ovvero la Fiesta de la Virgen de la Candelaria a Puno. Si tratta di una manifestazione molto antica – addirittura risale al 1532 – ed è stata proclamata Patrimonio dell’UNESCO.

Nella cara vecchia Europa altri appuntamenti da non perdere: segnatevi su tutti il carnevale di Lisbona, che ricorda in piccolo quello di Rio. Inizierà il Martedi grasso, festa anche chiamata Entrudo, al Parque Nações. I festeggiamenti si protrarranno fino al mercoledì delle ceneri si darà il via al tradizionale l’Enterro do Carnaval, il funerale del Canevale.

Valentina Colmi

Pubblicato da
Valentina Colmi