Spagna%2C+la+Chiesa+sconsacrata+%C3%A8+il+tempio+dello+skate
viagginewscom
/2015/12/29/spagna-la-chiesa-sconsacrata-e-il-tempio-dello-skate/amp/
Categoria Idee di viaggio

Spagna, la Chiesa sconsacrata è il tempio dello skate

CESAR MANSO/AFP/Getty Images

E’ un luogo magico, il Tempio di Kaos, in Spagna, un posto che conserva ancora un alone di spiritualità e mistero in un tripudio di colori e allegria. Ed è diventato un punto di attrazione per gli amanti dello skateboard  di tutto il mondo e per i tantissimi curiosi e appassionati che durante un viaggio nelle Asturie non si lasciano sfuggire questo luogo incredibile.

Ci troviamo a Llanera nelle Asturie. Qui nel 1912 l’architetto Manuel del Busto progettò ed edifico la Chiesa di Santa Barbara. Dopo decenni la chiesa venne dismessa e versò per anni in uno stato di totale abbandono. Finché un gruppo di giovani riunitosi sotto il nome della ‘Brigata Chiesa’ aiutato dal fundrasing e dalla Red Bull la riportò in vita, una vita completamente nuova, trasformandola in un skate park pubblico, rinominato Kaos Temple.

E per completare quest’opera, già di per sé grandiosa, è stato chiamato l’artista Okuda San Miguel al quale è stato commissionato di pitturare i muri della chiesa con il suo inconfondibile stile colorato e geometrico. Il risultato è formidabile. Le mura colorate illuminate dalle luci delle grandi finestre accolgono gli skaters e i tantissimi turisti che non vogliono perdersi uno spettacolo unico, di quando l’arte, il sacro e il profano si fondono insieme.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro