Previsioni%2C+pronti+per+la+svolta+meteo+di+Capodanno%3F
viagginewscom
/2015/12/26/previsioni-pronti-la-svolta-meteo-capodanno/amp/
Categoria News

Previsioni, pronti per la svolta meteo di Capodanno?

Il dominio, finora inattaccabile, dell’alta pressione sta per giungere al termine. Dopo un Natale clamorosamente caldo, un dicembre senza precipitazioni (il meno piovoso degli ultimi 20 anni), montagne senza neve, sta finalmente per giungere il freddo dell’inverno che ribalterà completamente la situazione. I meteorologi ogni volta nelle ultime settimane che avevano previsto una svolta meteo si sono dovuti subito ricredere e posticipare ulteriormente il momento del cambio. Ma questa volta sembra che davvero la svolta meteo sia imminente.

I prossimi giorni sull’Italia non ci saranno variazioni di sorta: il bel tempo la continuerà a fare da padrone e la nebbia sempre molto densa disturberà gli automobilisti. Ma nel resto d’Europa qualcosa inizia a cambiare. Secondo ilmeteo.it da ovest e da est arrivano due forti perturbazioni che costringono l’Alta pressione ad allungarsi, stringendola in una morsa, una morsa che dovrebbe definitivamente schiacciarla per Capodanno. L’aria proveniente dalle regioni polari russe ai affaccerà sul nostro Adriatico giovedì 31 penetrando sulle regioni del medio-basso Adriatico e meridionali.

Il freddo interesserà quindi maggiormente queste regioni, con temperature che potrebbero calare anche di 10 gradi, ma tutta Italia subirà, così per dire, una rinfrescata. Ma mentre nelle regioni occidentali persisterà un tempo gradevole sulle regioni orientali meridionali la svolta invernale dovrebbe essere piuttosto consistente, ma scarso di precipitazioni.

La neve dovrebbe arrivare nei primi giorni del nuovo anno a ridosso dell’Epifania quando il fronte polare si rafforzerà portando perturbazioni cicloniche sul bacino del Mediterraneo, con neve su molte regioni italiane.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro