Finisce+l%26%238217%3Bora+legale+2015%2C+torna+l%26%238217%3Bora+solare%3A+ecco+quando
viagginewscom
/2015/09/21/finisce-lora-legale-2015-torna-lora-solare-ecco-quando/amp/
Categoria News

Finisce l’ora legale 2015, torna l’ora solare: ecco quando

L’ora legale sta per passare il testimone all’ora solare. D’altronde siamo entrati in autunno, l’estate e le sue meravigliose lunghissime giornate, sono sempre più un ricordo. Già perché ormai il buio della sera arriva sempre prima e gli aperitivi sulla spiaggia fino alle 21 sono ormai solo una speranza per il prossimo anno (almeno in questa parte del globo).

Ma a tenerci l’umore in alto, ci pensa l’ora legale. Per quanto più brevi siano le giornate, ancora il pomeriggio è illuminato fino a tardi, ancora non è il buio dell’inverno. Ancora no. Ma sappiamo bene che il cambio dell’ora è dietro l’angolo. Manca poco più di un mese infatti al fatidico cambio che segna il passo con l’inverno, con la poca luce e le giornate brevi. Il fatidico cambio per l’anno 2015 avverrà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Alle 3 di notte le lancette dovranno essere riportate indietro di un’ora, ossia alle 2.

La luce che perderemo nel pomeriggio l’acquisteremo nella mattina, ma saranno ovviamente meno ore di luce. E sarà così fino alla primavera 2016 quando a fine marzo riacquisteremo un’ora di sole.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro