Finisce l’ora legale 2015, torna l’ora solare: ecco quando

Ora solareL’ora legale sta per passare il testimone all’ora solare. D’altronde siamo entrati in autunno, l’estate e le sue meravigliose lunghissime giornate, sono sempre più un ricordo. Già perché ormai il buio della sera arriva sempre prima e gli aperitivi sulla spiaggia fino alle 21 sono ormai solo una speranza per il prossimo anno (almeno in questa parte del globo).

Ma a tenerci l’umore in alto, ci pensa l’ora legale. Per quanto più brevi siano le giornate, ancora il pomeriggio è illuminato fino a tardi, ancora non è il buio dell’inverno. Ancora no. Ma sappiamo bene che il cambio dell’ora è dietro l’angolo. Manca poco più di un mese infatti al fatidico cambio che segna il passo con l’inverno, con la poca luce e le giornate brevi. Il fatidico cambio per l’anno 2015 avverrà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Alle 3 di notte le lancette dovranno essere riportate indietro di un’ora, ossia alle 2.

La luce che perderemo nel pomeriggio l’acquisteremo nella mattina, ma saranno ovviamente meno ore di luce. E sarà così fino alla primavera 2016 quando a fine marzo riacquisteremo un’ora di sole.

Impostazioni privacy