Un+lago+pieno+di+meduse..vi+immergereste%3F
viagginewscom
/2015/09/11/un-lago-pieno-di-meduse-vi-immergereste/amp/
Categoria Curiosità

Un lago pieno di meduse..vi immergereste?

In estate al mare in molti rinunciano a tuffarsi in acqua per il sospetto di aver visto una medusa. Ed in diversi dopo un tuffo al largo tornano con i segni di un incontro ravvicinato con una medusa. Per non parlare di chi va in posti esotici dove le meduse sono generalmente più grandi e aggressive delle nostre. E poi ben conosciamo gli avvisi che d’estate ci informano su banchi di meduse avvistate che infestano il mare togliendoci il gusto di un bagno rinfrescante.

Eppure in un angolo di mondo piuttosto distante da noi, ma di una bellezza incantevole c’è un posto in cui vivono migliaia di meduse e appassionati di snorkeling e di subacquea si tuffano tranquillamente. Nuotano insieme alle meduse senza nessun tipo di timore. Pazzi masochisti penserete voi. Niente affatto.

Il luogo di cui stiamo parlando è un lago che si trova sull’isola di Eli Malk, nella Repubblica di Palau in Micronesia. Questo lago è piuttosto particolare: è salato, è collegato al mare da gallerie scavate nella roccia dal tempo ed è abitato da migliaia di meduse, le meduse oro. Questi animali vivono lì da circa 12 mila anni, quando l’oceano si ritirò e loro rimasero in questa porzione che è diventata un lago. Non hanno mai avuto predatori il che le ha fatto perdere ogni difesa e diventare completamente innocue. Chi lo ha provato garantisce che nuotare fra migliaia di meduse è un’esperienza affascinante che vale la pena provare.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro