Meteo%2C+arriva+l%26%238217%3Banticiclone+Augusto%3A+caldo+record
viagginewscom
/2015/08/24/meteo-arriva-lanticiclone-augusto-caldo-record/amp/
Categoria News

Meteo, arriva l’anticiclone Augusto: caldo record

Le previsioni meteo avevano predetto che la fine di agosto sarebbe stata caratterizzata dal super caldo. E a quanto pare i meteorologi avevano ragione: è infatti in arrivo sul nostro Paese l’anticiclone africano Augusto che porterà in alto, molto in alto, la colonnina di mercurio e farà splendere il sole su tutto lo Stivale.

Il ritorno del gran caldo – quest’estate 2015 per le temperature da record è entrata di diritto negli annali ed ha battuto perfino la detentrice del titolo d’estate più calda degli ultimi 30 anni che apparteneva alla stagione 2003 – è previsto per giovedì 27 quando dalle coste africane si muoverà l’anticiclone rinominato Augusto che soffierà aria calda sull’Italia. Farà caldo, massime intorno ai 35 gradi al Sud e al Centro, qualche grado di meno al Nord (30-33 gradi), ma non sarà un caldo afoso come quello di Acheronte o Caronte che ci hanno fatto boccheggiare a luglio e ad inizio d’agosto.

Augusto resterà cinque-sei giorni sul nostro Paese per poi lasciare spazio ad una corrente atlantica decisamente più fresca (ma non temete per il portale ilmeteo.it l’estate è ancora lungi dal finire). Ma prima dell’arrivo dell’anticiclone nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa in due: al Nord infatti già da oggi forti temporali interesseranno la Toscana ed il Settentrione, mentre al Sud splenderà il sole. Domani residue piogge al Nord che andranno via attenuandosi per l’arrivo di Augusto. Da mercoledì il bel tempo sarà prevalente sul nostro Stivale, da giovedì poi come dicevamo arriverà l’anticiclone che farà splendere il solleone quasi ovunque.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro