Corsica%3A+vietato+fumare+in+spiaggia
viagginewscom
/2015/08/04/corsica-vietato-fumare-in-spiaggia/amp/
Categoria News

Corsica: vietato fumare in spiaggia

Spiaggia di Ricanto con vista su Ajaccio (Foto di Jean-Pol GRANDMONT, Wikicommons. Licenza CC BY 3.0)

La Francia fa sul serio nella lotta al fumo e al cancro, così dopo la Costa Azzurra l’anno scorso, quest’anno arriva il divieto di fumo anche per diverse spiagge della Corsica. Un cruccio per i fumatori, ma un sollievo per coloro al cui il fumo dà fastidio, e in spiaggia con il sole e il caldo non è certo piacevole.

Plages sans tabac“, spiagge senza tabacco, è il nome dell’iniziativa promossa dalla Lega francese contro il cancro. Le spiagge con divieto di fumo saranno interdette a sigarette, sigari e pipe. Appositi cartelli “no smoking” o “interdit de fumer“, come dicono i francesi che alla loro lingue ci tengono molto, saranno affissi nelle zone interessate.

L’obiettivo degli antagonisti del fumo e difensori della salute è quello di proteggere i bagnanti dal fumo passivo, che con il vento in spiaggia arriva anche a chi si tiene a debita distanza dai fumatori. Poi si vuole anche scoraggiare i giovani, togliendogli occasioni e spazi dove fumare. Con il divieto di fumo sarà poi più difficile che i mozziconi di sigarette vengano abbandonati sull’arenile, inquinando le spiagge.

Il divieto di fumo riguarda 10 spiagge della Corsica, in tre città dell’isola: Ajaccio, Bonifacio, Porto Vecchio. Qui di seguito vi riportiamo l’elenco

Le spiagge della Corsica con divieto di fumo:

Ajaccio
– Ricanto
– Saint François
– Trottel

Bonifacio
– Balistra
– Grand Sperone
– Piantarella
– Rondinara
– Tonnara

Porto Vecchio
– Santa Giulia
– Palombaggia

In tutta la Francia le spiagge senza tabacco sono 36, situate in 18 diverse città. La prima è stata a Nizza nel 2012. Il quotidiano francese Le Figaro  cita un sondaggio del 2014 secondo il quale il 72% delle persone interpellate si sono dette favorevoli al divieto di fumo in spiaggia. Questo nuovo provvedimento quindi non dovrebbe pesare troppo ai bagnanti.

Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba