Corsica: vietato fumare in spiaggia

Spiaggia di Ricanto con vista su Ajaccio (Foto di Jean-Pol GRANDMONT, Wikicommons. Licenza CC BY 3.0)
Spiaggia di Ricanto con vista su Ajaccio (Foto di Jean-Pol GRANDMONT, Wikicommons. Licenza CC BY 3.0)

La Francia fa sul serio nella lotta al fumo e al cancro, così dopo la Costa Azzurra l’anno scorso, quest’anno arriva il divieto di fumo anche per diverse spiagge della Corsica. Un cruccio per i fumatori, ma un sollievo per coloro al cui il fumo dà fastidio, e in spiaggia con il sole e il caldo non è certo piacevole.

Plages sans tabac“, spiagge senza tabacco, è il nome dell’iniziativa promossa dalla Lega francese contro il cancro. Le spiagge con divieto di fumo saranno interdette a sigarette, sigari e pipe. Appositi cartelli “no smoking” o “interdit de fumer“, come dicono i francesi che alla loro lingue ci tengono molto, saranno affissi nelle zone interessate.

L’obiettivo degli antagonisti del fumo e difensori della salute è quello di proteggere i bagnanti dal fumo passivo, che con il vento in spiaggia arriva anche a chi si tiene a debita distanza dai fumatori. Poi si vuole anche scoraggiare i giovani, togliendogli occasioni e spazi dove fumare. Con il divieto di fumo sarà poi più difficile che i mozziconi di sigarette vengano abbandonati sull’arenile, inquinando le spiagge.

Il divieto di fumo riguarda 10 spiagge della Corsica, in tre città dell’isola: Ajaccio, Bonifacio, Porto Vecchio. Qui di seguito vi riportiamo l’elenco

Le spiagge della Corsica con divieto di fumo:

Ajaccio
– Ricanto
– Saint François
– Trottel

Bonifacio
– Balistra
– Grand Sperone
– Piantarella
– Rondinara
– Tonnara

Porto Vecchio
– Santa Giulia
– Palombaggia

In tutta la Francia le spiagge senza tabacco sono 36, situate in 18 diverse città. La prima è stata a Nizza nel 2012. Il quotidiano francese Le Figaro  cita un sondaggio del 2014 secondo il quale il 72% delle persone interpellate si sono dette favorevoli al divieto di fumo in spiaggia. Questo nuovo provvedimento quindi non dovrebbe pesare troppo ai bagnanti.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy