Allerta+caldo+torrido%2C+ecco+le+previsioni+meteo
viagginewscom
/2015/07/02/allerta-caldo-torrido-le-previsioni-meteo/amp/
Categoria News

Allerta caldo torrido, ecco le previsioni meteo

Caldo torrido nella Capitale (@gettyImages)

Le previsioni meteo lo avevano previsto ed il gran caldo è arrivato sull’Italia. Anzi tutta l’Europa è alle prese con l’eccezionale ondata di caldo africano che sta facendo schizzare in alto le colonnine di mercurio (a Londra si registrano 37 gradi) e fa preoccupare per i possibili colpi di calore e svenimenti (qui i consigli del Ministero della Salute). L’anticiclone africano rinominato Flegetonte farà il suo ingresso trionfale sul nostro Paese da oggi e le temperature saliranno fino all’8 luglio.

A farne maggiormente le spese di questo caldo sarà il Nord ed il Centro Italia. Al Sud le temperature saranno elevate ed estive, ma non allarmanti. Torrido invece il clima, come dicevamo, sul resto d’Italia dove a peggiorare la situazione ci sarà un alto tasso di umidità e quindi di afa che renderà le temperature percepite ancora più alta. Al ord e al Centro arriverà aria calda direttamente dall’Africa rendendo davvero difficile (e sconsigliabile) uscire nelle ore clou della giornata.

Le previsioni de Ilmeteo.it parlano di temperature da record: 40° sulle valli alpine, 38° sulle città di pianura, come Milano, Venezia, Padova, Verona. Ancora più caldo a Roma dove il termometro si manterrà stabile sui 39° per molti giorni. Temperature degne dell’estate 2003 che è entrata di di diritto negli annali come l’estate più calda degli ultimi 30 anni. E anche questa estate 2015 stando ai meteorologi sarà una delle più calde (ecco le previsioni meteo per l’estate 2015). 

Dopo l’ondata di Flegetonte che dovrebbe terminare l’8 luglio per una sopraggiunta corrente d’aria fresca che ci permetterà di respirare fino al 14 luglio, tornerà poi nuovamente e fino a fine luglio una nuova ondata di caldo africano.

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro