Allerta caldo torrido, ecco le previsioni meteo

caldo roma
Caldo torrido nella Capitale (@gettyImages)

Le previsioni meteo lo avevano previsto ed il gran caldo è arrivato sull’Italia. Anzi tutta l’Europa è alle prese con l’eccezionale ondata di caldo africano che sta facendo schizzare in alto le colonnine di mercurio (a Londra si registrano 37 gradi) e fa preoccupare per i possibili colpi di calore e svenimenti (qui i consigli del Ministero della Salute). L’anticiclone africano rinominato Flegetonte farà il suo ingresso trionfale sul nostro Paese da oggi e le temperature saliranno fino all’8 luglio.

A farne maggiormente le spese di questo caldo sarà il Nord ed il Centro Italia. Al Sud le temperature saranno elevate ed estive, ma non allarmanti. Torrido invece il clima, come dicevamo, sul resto d’Italia dove a peggiorare la situazione ci sarà un alto tasso di umidità e quindi di afa che renderà le temperature percepite ancora più alta. Al ord e al Centro arriverà aria calda direttamente dall’Africa rendendo davvero difficile (e sconsigliabile) uscire nelle ore clou della giornata.

Le previsioni de Ilmeteo.it parlano di temperature da record: 40° sulle valli alpine, 38° sulle città di pianura, come Milano, Venezia, Padova, Verona. Ancora più caldo a Roma dove il termometro si manterrà stabile sui 39° per molti giorni. Temperature degne dell’estate 2003 che è entrata di di diritto negli annali come l’estate più calda degli ultimi 30 anni. E anche questa estate 2015 stando ai meteorologi sarà una delle più calde (ecco le previsioni meteo per l’estate 2015). 

Dopo l’ondata di Flegetonte che dovrebbe terminare l’8 luglio per una sopraggiunta corrente d’aria fresca che ci permetterà di respirare fino al 14 luglio, tornerà poi nuovamente e fino a fine luglio una nuova ondata di caldo africano.

 

 

 

Impostazioni privacy