Skypicker+il+sito+per+scovare+eccezionali+offerte+di+voli+low+cost
viagginewscom
/2015/06/25/skypicker-il-sito-per-scovare-eccezionali-offerte-di-voli-low-cost/amp/
Categoria low cost

Skypicker il sito per scovare eccezionali offerte di voli low cost

Si chiama Skypicker ed è un sito web messo in piedi da una start up della Repubblica Ceca che aiuta a trovare offerte vantaggiosissime di voli low cost. Non un motore di ricerca come già ce ne sono tanti, ma uno che riesce a scovare offerte veramente eccezionali, se si ha la pazienza di cercarle e soprattutto se nel viaggio che si sta pianificando si ha abbastanza tempo per fare un giro un po’ più lungo del solito per arrivare a destinazione. Il servizio è segnalato dal giornale online Linkiesta, che a sua volta cita il magazine britannico Business Insider.

Nei siti web di ricerca ci sono moltissimi voli estremamente economici, che tuttavia non vengono mostrati agli utenti o perché nascosti dalle compagnie aeree o perché gli aggregatori, come Expedia o Volagratis, non li conoscono. Si tratta di biglietti aerei con sconti che possono andare dal 50% al 90%, tariffe irrisorie anche per lunghe tratte. Tutto dipende dalle connessioni tra i vari voli. Quelle che sono molto economiche ma sono fuori da un circuito di compagnie alleate tra di loro non vengono mostrate nei motori di ricerca. Ogni compagnia mostra infatti i propri voli e le proprie offerte, ma non indica se queste possono a loro volta collegarsi, quindi stabilire una connessione, con quelle di un’altra compagnia, specie se rivale, permettendo ai clienti un viaggio a prezzi stracciati. Così l’utente si deve cercare questi voli uno ad uno e costruirsi un proprio itinerario di viaggio, un lavoro che può richiedere parecchie ore e che non sempre è possibile, perché spesso i voli sono proprio nascosti.

Ad aiutare i viaggiatori a trovare tratte super economiche ci ha pensato una start up avviata da due ragazzi cechi, Lucie Bresova e Oliver Dlouhy, Skypicker. Tutto è nato quasi per caso, quando Oliver Dlouhy cercava un volo per andare in vacanza con la fidanzata in Portogallo ed essendo il volo diretto da Praga troppo costoso, si era messo a spulciare tutte le offerte delle compagnie aree tramite altre città europee, trovandone una molto conveniente da Oslo. Certo, fare il giro dell’Europa per arrivare in una città che con un volo diretto si può raggiungere in un paio d’ore può sembrare un’assurdità, ma se il risparmio sul biglietto è molto alto e se si ha un po’ di tempo da perdere, come quando si è in vacanza, forse ne vale la pena.

I ragazzi di Skypicker hanno così creato un algoritmo che elaborasse tutti i dati sui voli delle compagnie aree alla ricerca del biglietto più conveniente, collegando così le tratte. E sono anche riusciti a convincere le compagnie a farsi dare le ulteriori informazioni mancanti. Ne sono usciti un motore di ricerca per il web e una app per smartphone  e tablet che consentono di trovare eccezionali offerte di voli low cost, se si ha la pazienza di fare il giro più lungo.

Potete provare voi stessi sul sito di Skypicker, disponibile anche in italiano, a questo indirizzo.

Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba