Barcellona+%C3%A8+allarme+per+una+nube+tossica%3A%26%238221%3BRestate+a+casa%26%238221%3B
viagginewscom
/2015/02/12/barcellona-e-allarme-per-una-nube-tossicarestate-casa/amp/
Categoria News

Barcellona è allarme per una nube tossica:”Restate a casa”

Nube tossica in Spagna

E’ allarme in Spagna, nella zona di Barcellona, per una nube tossica. In un’azienda di prodotti chimici di Igualada, circa 60 km a nord della capitale della Catalogna, è avvenuto un’esplosione – all’esterno della azienda due prodotti si sono accidentalmente mescolati fra di loro – che ha ferito due operai e ha dato vita ad una densa nube di colore arancione ed altamente tossica.

La protezione civile ha ordinato agli abitanti di tutta la zona di rimanere chiusi in casa, di sigillare porte e finestre e di non uscire per nessun motivo. I ragazzi che al momento dell’esplosione si trovavano già a scuola resteranno negli istituti fin quando la nube non si sarà disciolta.

La preoccupazione è proprio sui tempi. L’assenza di vento e la densità della nube fanno supporre che il tempo necessario al suo scioglimento e alla conseguente perdita di tossicità potrebbe essere parecchio. In ogni caso la situazione è monitorata con l’ausilio dei meteorologi per capire e poter prevenire eventuali spostamenti repentini della nube.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro