Previsioni+meteo%2C+arriva+Burian%3A+neve+e+temperature+glaciali
viagginewscom
/2015/02/08/previsioni-meteo-arriva-burian-neve-e-temperature-glaciali/amp/
Categoria News

Previsioni meteo, arriva Burian: neve e temperature glaciali

 

Dopo Big Snow che ha flagellato l’Italia, specie al Nord, causando notevoli disagi e purtroppo anche delle vittime, la nostra penisola sta per essere investita da un’altra perturbazione: Burian. Le previsioni meteo danno in arrivo entro la giornata di oggi infatti il temibile vento gelido della steppa russa con cui a fine dicembre avevamo già fatto una spiacevole conoscenza.

Oltre a neve e pioggia caratteristica del Burian è il freddo intenso che porta con sé: è previsto infatti da stasera un crollo  delle temperature, soprattutto nei valori minimi che andranno sotto lo zero. Ma fortunatamente Burian non si fermerà troppo sull’Italia: da martedì l’Alta Pressione delle Azzorre conquisterà lo Stivale facendo risalire la colonnina di mercurio a valori più miti e portando un tiepido e piacevolissimo sole.

Nel dettaglio le previsioni meteo danno che entro la giornata di oggi, domenica, Burian si affaccerà sull’Italia dal versante sud orientale, con piogge e vento su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Ci saranno nevicate anche a quote basse o addirittura in pianura nella giornata di lunedì in tutto il Centro-Sud soprattutto sull’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania orientale, Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale, ossia la zona di Messina.

Sul resto d’Italia il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma molto freddo, con gelate notturne. Ad esempio  fra oggi e domani a Milano la minima scenderà a -3, -4 a Torino, -6 a Bologna, -2 a Firenze, – 2 a Roma e -1 a Napoli, leggermente più alte al Sud. Poi da martedì inizierà un graduale ma notevole rialzo sia nei valori minimi che massimi, tanto che nella giornata di mercoledì a Roma la massima si attesterà intorno ai 15 gradi.

 

 

 

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro