10+parchi+da+visitare+anche+in+inverno
viagginewscom
/2014/12/03/10-parchi-da-visitare-inverno/amp/
Categoria Mete Top

10 parchi da visitare anche in inverno

Getty

10 parchi da visitare: il turismo verde sta avendo negli ultimi anni un grandissimo successo. L’Italia è ricchissima di parchi e giardini che ogni anno attirano numerosi visitatori. Molti però ritengono che questo tipo di turismo sia legato a stagioni quali primavera e estate. In realtà certi luoghi hanno un fascino incredibile anche d’inverno, magari immaginandoli ricoperti di neve.  Noi di Viagginews vi suggeriamo ora i 10 parchi aperti anche d’inverno che potrete visitare nel ponte dell’Immacolata o nelle vacanze di Natale.

10 parchi da visitare: ecco i più belli in Italia

La Venaria Reale – La Reggia di Venaria, presso Torino, rimane aperta tutto l’inverno e offre oltre alla visita della splendida residenza reale anche 4 mostre: “A occhi aperti”(ovvero Quando la storia si è fermata in una foto), “Teatro di Storia e Magnificenza Sabauda”, “Le opere ritrovate di Paolo Veronese” e “Cavalieri, mameluchi e samurai” (ovvero mostra di armature di guerrieri d’Oriente e d’Occidente).

Parco del Valentino – Il più grande parco pubblico di Torino vi farà immergere in un’atmosfera incantata con il suo Borgo Medievale. Ideale per una passeggiata nel periodo natalizio.

Bioparco di Roma – Aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre, potrete osservare come passano l’inverno circa 200 specie di animali provenienti dai 5 continenti.

Villa Cattani Stuart – Si trova a Pesaro, è stata costruita a metà del ‘600 e dietro di sé nasconde tre bellissimi giardini all’italiana ornati di bordure sempreverdi e di aiuole fiorite, ricchi di fontane, vasche, tempietti e statue di pietra, cinti da mura e protetti da alti cancelli in ferro battuto. Da qui si può ammirare tutta la valle sottostante e, sullo sfondo, il mare Adriatico.

Orto botanico di Bologna – Accesso gratuito al grandissimo orto botanico e tante iniziative con visite guidate (una per esempio in occasione della Festa degli Alberi il 6 dicembre) e workshop didattici.

Castelli di Rivalta – Si trova a Gazzola, vicino a Piacenza. Quest’anno in mezzo agli splendidi alberi secolari troverete anche un presepe vivente e la possibilità di vivere un Capodanno magico.

Parco del Castello di Flambruzzo – Si trova a Rivignano, vicino a Udine. E’ un parco ricco di suggestioni naturalistiche che vi offrirà un’atmosfera decisamente romantica.

Castello di Duino – Si trova in provincia di Trieste e costruito nel 1389 ha un tipico stile medievale. Dal maniero si gode un panorama sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare.

Villa da Schio – Vicino a Vicenza questa splendida villa settecentesca è caratterizzata da un grande e scenografico viale di tigli e carpini.

Castello di Thiene – Un castello dalle linee gotiche con un immenso parco entrambi visitabili tutto l’inverno. Per i più romantici la possibilità di pernottare nelle calde e antiche stanze di questo castello risalente al 15° secolo.

Reggia di Venaria
Castello di Thiene (web)
Villa di Schio (web)
Castello di Duino (web)
Castello di Flambruzzo (web)
Castello di Rivalta (web)
Orto Botanico Bologna (web)
Villa Cattani Stuart (web)
Bioparco (web)
Parco del Valentino (web)
Valentina Colmi

Pubblicato da
Valentina Colmi