I+borghi+pi%C3%B9+belli+d%26%238217%3BItalia.+Erice+si+aggiudica+il+primo+posto+nella+classifica+di+PaesiOnLine
viagginewscom
/2014/09/03/i-borghi-belli-ditalia-erice-si-aggiudica-posto-classifica-paesionline/amp/
Categoria Idee di viaggio Italia

I borghi più belli d’Italia. Erice si aggiudica il primo posto nella classifica di PaesiOnLine

Fonte immagine: slowsicily.com

Gli utenti di PaesiOnLine hanno scelto, fra tutti i borghi d’Italia quello che considerano il più bello in assuluto e si tratta del comune siciliano di Erice. Dopo essere entrato nella classifica del club “I borghi più belli d’Italia”, Erice, in provincia di Trapani è considerata una vera e propria località ideale dove passare le vacanze.

Alla scoperta di Erice

Erice sorge sull’omonimo monte a 750 metri di altezza ed è stata fondata secondo Tucidite dagli esuli troiani. Dalla sua posizione domina la sottostante Trapani e per raggiungerla è possibile inerpicarsi in auto su di una strada con numerosi tornanti o utilizzare la funivia che, percorrendo bel 3099 metri, giunge all’ingresso della cittadina.

Erice ha una pianta triangolare delimitata da una parte da gigantesche mura interrotte solo da tre porte normanne: Porta Spada, Porta del Carmine e Porta Trapani. Un luogo che merita assolutamente una visita è il meraviglioso Giardino del Balio, nel quale sorge il maestoso Castello di Pepoli.

I motivi della scelta di Erice come uno dei borghi più belli d’Italia

Uno degli utenti registrati al sito di PaesiOnLine descrive così la cittadina: “Ho un ricordo stupendo di tutto il comprensorio! Bellissime le chiese, i vicoli, il castello di Venere. Le saline di Trapani con i mulini a vento da non perdere. Non ho avuto problemi per il parcheggio. Ottime anche le pasticcerie con i dolci tipici”.

Questo ulteriore riconoscimento per la città di Erice ripaga gli sforzi e le scelte di questa Amministrazione Comunale che ha voluto in questi anni offrire al turista in termini di accoglienza una qualità sempre maggiore con servizi e attività adeguate ad una località che si pone per la sua storia millenaria e per una naturale posizione paesaggistica al centro dei percorsi turistici di chi vuole visitare questa parte di territorio della Sicilia occidentale” ha dichiarato il Sindaco di Erice.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi