Compagnie+aeree%2C+ecco+le+pi%C3%B9+sicure+del+mondo
viagginewscom
/2013/03/14/compagnie-aeree-ecco-le-piu-sicure-del-mondo/amp/
Categoria Curiosità

Compagnie aeree, ecco le più sicure del mondo

COMPAGNIE AEREE PIU’ SICURE E AFFIDABILI DEL MONDO / ROMA – Al di là delle graduatorie, delle statistiche, della maglie nere e delle medaglie d’oro, l’aereo è e resta il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Ma dato che volare – ovvero stare a migliaia di metri da terra, dentro un involucro di metallo, affidando la propria vita ad un uomo, ossia il comandante, che nemmeno vediamo ma di cui sentiamo soltanto la voce – mette a chi più a chi meno un po’ d’agitazione è meglio conoscere quali sono le compagnie aeree più sicure del mondo (ed è opportuno conoscere anche le meno sicure: clicca qui ). La classifica è stata stilata dallo JACDEC, il centro per l’informazione sulla sicurezza aerea, prendendo in esame gli ultimi 30 anni. Al primo posto della top ten risulta la finlandese Finnair, seguita dalla neozelandese Air New Zealand e dalla Cathay Pacific di Hong Kong. Fuori dal podio due compagnie degli Emirati Arabi, la Emirates Airlines e la Ethiad Airways. Al sesto posto la Eva Air di Taiwan (quella di Hello Kitty), al settimo la portoghese Tap Portugal, all’ottavo la cinese Hainan Airlines, al nono la Virgin Australia. Chiude la top ten la British Airways. Subito fuori dalle migliori dieci la tedesca Lufthansa.

Sul sito dello Jacdec è possibile poi fare una ricerca sul database per vedere a quale posizione del ranking si piazza una determinata compagnia aerea (il coefficiente a cui fare riferimento è 0,000, più una compagnia si avvicina a tale cifra più è sicura: clicca qui per controllare).

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro