Guida+pratica%3A+come+inviare+denaro+all%26%238217%3Bestero
viagginewscom
/2012/09/19/guida-pratica-come-inviare-denaro-allestero/amp/
Categoria Dove, come e quando

Guida pratica: come inviare denaro all’estero

Getty Images

Tutto quello che c’è da sapere per inviare denaro all’estero/Roma – Potrebbe capitare a chiunque di trovarsi all’estero e aver finito i soldi liquidi. Oppure, viceversa, un qualche amico o parente, vi chiede se potete inviargli del denaro in poco tempo sempre per sopperire alla mancanza di denaro in contanti. A quel punto, quello che i cartelloni pubblicitari sembrano indirizzare solo agli stranieri in Italia diventa un problema di tutti e ci si chiede come fare e a che agenzie rivolgersi.

Prima di tutto bisogna tenere presente che c’è un limite massimo di denaro che si può inviare all’estero.  Il limite per una singola operazione è fissato a 1.999,00 euro che può essere aumentato sino a 4.999,00 euro in alcuni casi speciali e recanti una documentazione apposita.

Passando poi alle opzioni concretamente possibili per poter effettuare queste operazioni di trasferimento denaro in modo sicuro e rapido, ci sono due possibilità principali: rivolgersi agli istituti di credito, oppure rivolgersi alle agenzie specializzate nel trasferimento denaro.

  • Se si opta per il bonifico bancario internazionale bisogna che sia il mittente che il ricevente aderiscano al sistema chiamato Swift: Society of Worldwide Interbank Financial Telecommunication (per info clicca qui). Questi bonifici sono molto veloci e costano poco, nello specifico delle tariffe bisogna chiedere alla proprio banca. In alternativa, se si è muniti di Iban si può fare anche un comune bonifico, ma bisogna tenere presente che al di fuori della UE questo codice non è molto usato e quindi, effettuare certe operazioni può risultare difficile.

    Getty Images

  • Se si è dotati di un account PayPal (clicca qui) l’operazione di trasferimento denaro all’estero sarà molto più semplice del previsto: per inviare denaro non è necessario possedere un conto bancario, ma solo possedere del denaro sul proprio account, anche perchè questa carta non ammette addebiti.  Stessa procedura per ricevere: non è necessaria alcuna carta di credito, ma solo una connessione internet su cui visualizzare la mail e accettare il pagamento ricevuto indicando un conto bancario su cui accreditare la somma.
  • Un metodo alternativo e intuitivo più di altri è quello del vaglia internazionale: è un servizio delle Poste Italiane e permette il trasferimento di denaro fra numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Le uniche cose necessarie sono l’importo in contanti e un documento di identità. Unico limite è il fatto che non è presente in tutto il mondo (per la lista dei paesi che usufruiscono del servizio clicca qui) e il fatto che vi sono delle tariffe aggiuntive che vanno da un minimo di 3 euro a un massimo di 5 che vengono applicate su alcune operazioni.
  • Come dicevamo tuttavia il metodo più semplice è quello di appoggiarsi a delle agenzie specializzate come Money Gram, Wester Union, Travelex Money Transfer. Qui, il trasferimento, è estremamente semplice. Serve solo la somma da inviare e un documento di identità. L’operatore vi darà un modulo da compilare inserendo tutti i dati necessari vostri e del ricevente. A transizione avvenuta verrà rilasciata una ricevuta contenente il codice identificativo della transizione che, comunicato al beneficiario,gli permetterà di riscuotere il denaro.
Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi