San+Valentino%2C+chi+era+e+perch%C3%A9+si+festeggia
viagginewscom
/2022/02/12/san-valentino-festeggia-perche/amp/
News

San Valentino, chi era e perché si festeggia

Il 14 febbraio si festeggia San Valentino ed è la festa degli innamorati. Ma perché si festeggia questo santo e cosa c’entra con l’amore? Ecco le origine della festa

Rose rosse, cioccolatini e un tripudio di romanticherie. San Valentino il 14 febbraio si sa che è la festa degli innamorati. Ma perché si festeggia proprio questo giorno? E cosa c’entra questo Santo originario di Terni in Umbria con l’amore? Se siete di quelli che pensate che questa festa sia tutta un’invenzione commerciali dovrete ricredervi. L’amore con il 14 febbraio e San Valentino c’entra parecchio. Ecco le origini e perché si festeggia.

San Valentino: perché si festeggia

A guardare la gran mole di scatole di cioccolatini, di confezioni floreali e di pubblicità di ristoranti sembra che San Valentino sia stato inventato ai giorni nostri solo per aumentare le vendite. Ma la Storia è tutt’altro ed ha a che fare con l’amore, il Santo e gli antichi romani.

Valentino nato nel 176 fu consacrato a soli 21 anni vescovo di Terni e fu per tutta la vita vittima delle persecuzioni cristiane. Fu ucciso per ordine dell’Imperatore Aureliano in quanto la sua fama stava crescendo e si temeva per la popolarità del Cristianesimo. Fu decapitato a 97 anni sulla via Flaminia. I suoi resti vennero portati a Terni e nel luogo dove vennero sepolti nel IV secolo venne costruita una basilica nella quale tuttora sono conservati.

Quando Valentino fu fatto Santo si decise che il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato il 14 febbraio. Questo perché a Roma nei giorni dal 13 al 15 febbraio si festeggiavano ancora in quel periodo i Lupercali, festa pagana per la fertilità.

Perché San Valentino è il protettore degli innamorati

Valentino venne perseguitato non solo perché evangelizzava, ma anche perché celebrò il matrimonio tra un legionario romano pagano e una giovane cristiana. La leggenda su San Valentino racconta che il futuro Santo regalò ai due fidanzati che litigavano una rosa e questo gesto li avrebbe aiutati riappacificarsi. Da qui molte coppie iniziarono ad andare a Terni presso il Vescovo Valentino per avere la sua benedizione sull’unione.

 

Perla Colono

Pubblicato da
Perla Colono