Chi+%C3%A8+l%26%238217%3BArcidiacona+Maria+Vittoria+Longhitano%3A+tutte+le+curiosit%C3%A0
viagginewscom
/2019/12/04/chi-e-arcidiacona-maria-vittoria-longhitano-curiosita/amp/
Categoria News

Chi è l’Arcidiacona Maria Vittoria Longhitano: tutte le curiosità

Conosciamo meglio la religiosa italiana, Arcidiacona Maria Vittoria Longhitano, la prima donna italiana a esser ordinata in Italia

Screenshot video

Maria Vittoria Longhitano nasce ad Enna il 4 ottobre 1974 è una religiosa italiana. Inoltre, è stata la prima donna italiana a esser ordinata in Italia presbitera della chiesa veterocattolica. Trascorre la sua infanzia a Nissoria in Sicilia studiando filosofia a Catania per diventare così docente nelle scuole superiori. Dopo dieci anni di servizio come lay-minister (ministro laico), il 22 novembre del 2009, è stata ordinata diacona della Chiesa Veterocattolica. Il 22 maggio 2010 presso la chiesa anglicana di Tutti i Santi a Roma viene ordinata presbitera (sacerdote) dal vescovo vetero-cattolico Fritz-René Müller, delegato della conferenza episcopale internazionale dell’Unione di Utrecht per l’Italia. Dal 2008 è sposata con Andrea Lanza. Attualmente guida le comunità “Gesù Buon Pastore” di Milano ed è responsabile della Fraternità “Santa Maria del Monte Carmelo”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Chi è l’Arcidiacona Maria Vittoria Longhitano:

Nel 2011 il vescovo Müller presiede all’insediamento di Maria Vittoria Longhitano come parroco nella città di Milano. Dopo la decisione della Chiesa Vetero-Cattolica dell’Unione di Utrecht di porre fine alla missione in Italia il 7 giugno 2011, M.V. Longhitano si pone sotto la giurisdizione del Vescovo Pierre Whalon della Convocazione delle Chiese episcopali in Europa, una giurisdizione della Chiesa episcopale degli Stati Uniti d’America. Inoltre, il suo ordinamento non impone il nubilato e il celibato per suoi ministri di culto. E così Maria Vittoria Longhitano ha sposato Andrea Lanza nel 2008: “Non imponiamo il celibato, siamo aperti alle donne e sosteniamo i diritti di tutti, omosessuali inclusi”, come svelato da HuffingtonPost.

Salvatore I

Pubblicato da
Salvatore I