Sciroppo+per+la+tosse+Mucoaricodil+ritirato+dal+mercato
viagginewscom
/2019/11/11/sciroppo-tosse-mucoaricodil-ritirato-mercato/amp/
News

Sciroppo per la tosse Mucoaricodil ritirato dal mercato

L’azienda farmaceutica Menarini ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto dello sciroppo per la tosse Mucoaricodil: chiunque lo abbia a casa non deve utilizzarlo.

Sia l’azienda farmaceutica Menarini che lo Sportello dei Diritti hanno comunicato il ritiro dal mercato di uno sciroppo per la tosse. La stessa azienda produttrice si incaricherà di ritirare fisicamente il lotto di prodotto in cui è stata riscontrata una criticità. Le farmacie e i magazzini ancora in possesso del lotto in questione sono chiamate a non effettuare la vendita e contattare il fornitore per la sostituzione. Lo sciroppo in questione è il Mucoaricodil, utilizzato per contrastare bronchiectasie, broncopneumopatia, faringite, e laringite cronica.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Mucoaricodil: ecco il lotto ritirato dal mercato

Come spesso accade in questi casi il ritiro non è legato alla pericolosità del prodotto nel suo complesso. Ad essere ritirato è un lotto che, dopo un’analisi dell’Aifa, è risultato guasto. Il farmaco in questione è il Mucoaricodil lotto n° 81001 con scadenza febbraio 2021 e autorizzazione AIC 033561046, nelle confezioni da 200 e 600 ml. La vendita dei prodotti facenti parte del lotto è stata dunque vietata ed i consumatori che avessero comprato lo sciroppo prima del ritiro dal mercato sono invitati a non consumarlo e riportarlo in farmacia. Qualora avessero già consumato lo sciroppo, in via del tutto cautelativa sono invitati a consultare il numero verde dell’azienda.

Fabio

Pubblicato da
Fabio