Torte+Luppo+dalla+Turchia%2C+la+bufala+delle+pasticche+nelle+merendine
viagginewscom
/2019/11/05/torta-luppo-pasticche-merendina-bufala/amp/
News

Torte Luppo dalla Turchia, la bufala delle pasticche nelle merendine

Su Whatsapp e su Facebook si è diffuso un video fake riguardante un prodotto, la torta Luppo, contenente all’interno delle pasticche

Da alcuni giorni sta circolando un video con torta Luppo, proveniente dalla Turchia e destinata all’Italia, con pasticche al suo interno che potrebbero portare alla paralisi. Ma è soltanto un fake. La torta Luppo non è ufficialmente in commercio in Italia e potrebbe arrivare in Italia soltanto attraverso canali privati. Il tutto è partito da un post su Irrilevant.org, che non troverebbe fonti attendibili per quanto riguarda la pericolosità di questo prodotto. Inoltre quelle che vengono descritte come pasticche dovrebbero essere quasi sicuramente pezzi di crema rappresa di merendine scadute e tenute in frigo per molto tempo. Sul sito Butac spiegano: “Se ci fosse un allarme su un prodotto alimentare ne trovereste traccia sui siti ufficiali che rendono noto il problema, o comunque sui siti di controllo dell’Unione, come RAPEX. Non c’è nessuna merendina con pillole che causino paralisi, quella nel video è una normalissima merendina”.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

La bufala della merendina, il motivo

Il riferimento alle torte Luppo fa credere ulteriormente che si tratti di una bufala: il termine torte è riferito alle comuni merendine. Le didascalie del filmato non sarebbero altro che una traduzione molto bonaria di un testo in turco appunto. Un allarme sui social senza senso che avrebbe messo ancora una volta la popolazione italiana, che è cascata in un altro video fake con un filmato privo di fondamento.

 

Salvatore I

Pubblicato da
Salvatore I