Adriano+Panatta%2C+chi+%C3%A8%3A+et%C3%A0%2C+vita+privata+e+carriera+dell%26%238217%3Bex+tennista
viagginewscom
/2019/09/14/chi-e-adriano-panatta-eta-carriera-e-vita-privata-dellex-tennista/amp/
Categoria News

Adriano Panatta, chi è: età, vita privata e carriera dell’ex tennista

Adriano Panatta, chi è: età, vita privata e carriera dell’ex tennista, uno dei più grandi di tutti i tempi nel nostro Paese. 

Adriano Panatta (Getty Images)

Adriano Panatta nasce a Roma il 9 luglio 1950 ed è considerato uno dei più grandi italiani di tutti i tempi. Inizia a giocare a tennis fin da giovanissimo grazie al lavoro del padre che era custode del “Tennis Club Parioli“, ma il suo sogno è quello di diventare un grande nuotatore. Il padre, però, lo iscrive ad un corso di tennis e nasce la passione. A poco poco vince i primi tornei internazionali, come quello di Bournemouth (1973), Firenze (1974), Kitzbuhel (1975), Stoccolma (1975). Ma è nel 1976 il suo successo massimo arriva con la vittoria della Coppa Davis ed agli Internazionali d’Italia. Vince sfide importanti come quello di Bjorn Borg battendolo per ben due volte al Roland Garros di Parigi. Nel 1983 si ritira ed è capitano non giocatore nella squadra italiana di Coppa Davis dal 1984 al 1997. Passa alla motonautica ed offshore tanto da diventare campione del mondo nel 1991. Nel 2009 scrive il libro “Più dritti che rovesci – Incontri, sogni e successi dentro e fuori dal campo”. Dal 2015 il suo nome è su una targa nella Walk of Fame dello sport italiano nella città di Roma.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Adriano Panatta, vita privata dell’ex tennista italiano

Panatta ha una passione per la motonautica ed è stato consigliere comunale di Roma nella giunta in cui sindaco era Francesco Rutelli. Ha ricoperto anche il ruolo di Assessore allo sport e grandi eventi della provincia di Roma, fino al 2009. Durante l’incontro decisivo della finale di Coppa Davis nel 1976, lui e il compagno Bertolucci indossarono una maglietta rossa in segno di protesta verso Pinochet e la sua dittatura. Tanti filrt nella sua vita, tra i quali ci sono quelli di Loredana Bertè, Novella Calligaris, Serena Grandi. Infine, è sposato con Rosaria, dalla quale ha avuto tre figli Niccolò, Alessandro e Rubina vivendo sempre in Versilia.

Salvatore I

Pubblicato da
Salvatore I